Economia

WeLocal, ovvero come ordinare online dalle realtà locali del territorio

La soluzione digital per connettere le persone del territorio con i loro negozi locali di fiducia, in un rapporto a lungo termine che si propone di andare oltre l’emergenza Covid-19.

welocal-monzese1

La quarantena preventiva causata dall’emergenza Covid-19 ha fatto in modo che tanti business locali ripensassero la propria organizzazione ed adottassero nuove misure, tra cui la consegna a domicilio dei propri prodotti, per la maggior parte alimentari. In queste settimane gli esercenti hanno ricevuto ordini di prodotti di prima necessità al telefono, via social network oppure tramite contatto diretto con clienti abituali. In questo contesto è nata l’idea di WeLocal.it, la piattaforma digitale gratuita che ha già raccolto centinaia di esercenti locali, appartenenti ai settori del food & beverage, della cura della persona e molto altro, e che permette alle persone di ordinare i prodotti e di riceverli a domicilio o ritirarli direttamente nei negozi, con le dovute misure di sicurezza.

Dal Territorio per il Territorio

“WeLocal è un progetto fatto dalle persone per le persone” – spiegano i giovani professionisti che hanno dato vita alla piattaforma in meno di 15 giorni, mettendo a disposizione le loro risorse economiche e le loro energie –  “È un atto di territorialità, volevamo dare un concreto apporto in questo momento difficile, volevamo dare il nostro contributo e permettere di connettere persone e realtà locali generando valore per entrambe le parti. L’unione in questo momento fa la forza. Noi ci siamo uniti, siamo partiti dai nostri valori e abbiamo fatto sì che un’idea si concretizzasse. Vogliamo che intorno a WeLocal si crei una vera e propria community, un movimento. Crediamo che le realtà locali – panettieri, macellai, pasticcerie… – vadano valorizzate e supportate non solo oggi ma in futuro. Al momento, il servizio è funzionante ed esteso alle aree del meratese, vimercatese, casatese, lecchese, arcorese e monzese, ma stiamo lavorando costantemente affinché sempre più realtà siano presenti su WeLocal, con tutte le informazioni necessarie per i cittadini, permettendo in futuro di portare il servizio su più ampia scala. “Più di 20.000 visualizzazioni a settimana e già centinaia di ordini verso gli esercenti” – informano gli ideatori della piattaforma. 

Perchè è utile Welocal.it

L’obiettivo di WeLocal è duplice: da una parte, permette alle persone del territorio di acquistare beni dai propri negozi locali di fiducia, con la comodità di trovare in un unico luogo le informazioni utili e di usufruire del servizio di consegna offerto dagli esercenti, aiutandoli a gestire al meglio le richieste che arrivano loro. Dall’altra parte, dare ai negozianti locali uno strumento che permetta loro di offrire un servizio al passo coi tempi e di qualità ai cittadini.

La piattaforma si propone di offrire prima di tutto un servizio e queste sono le ragioni che hanno portato alla sua realizzazione. La Brianza e l’Italia sono fatte da un insieme di tanti piccoli comuni, realtà e attività, che a loro volta sono composte e create da persone: la mission di WeLocal è quella di unire le persone intorno ai propri esercenti locali di fiducia, creando così una community legata al territorio e consapevole delle opportunità e peculiarità che tale territorio ha da offrire: un vero e proprio mezzo di connessione tra clienti ed esercenti locali, per poter far fronte al periodo attuale, ma che mette le basi per creare una relazione a lungo termine tra le parti.

Come collaborare con WeLocal

Le realtà locali che stanno vendendo i propri prodotti con l’ausilio di WeLocal aumentano di giorno in giorno: anche lato esercente, infatti, il servizio è intuitivo e di semplice utilizzo. Basterà infatti al negozio mettersi in contatto con la piattaforma e fornire il proprio listino per avere in pochi minuti online la propria scheda. “Su welocal.it è possibile anche segnalare nuovi esercenti, e aprire a nuove aree geografiche, quindi tutti possono dare il loro contributo per far crescere Welocal”. Il servizio è completamente gratuito, sia per gli esercenti, sia per i clienti. L’esercente avrà poi la possibilità di essere informato degli ordini e di monitorarli utilizzando il semplice gestionale messo a disposizione, sempre gratuitamente, da WeLocal tramite computer, tablet o smartphone.

TCONNETTO – Collettivo giovane e dinamico che si propone di affiancare progetti e professionisti come partner nella creazione di strategie di marketing e comunicazione integrate.
Per ulteriori informazioni contattare: info@tconnetto.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.