Cultura

Vimercate, il coro “The Singers Choir” si incontra nel virtuale, l’effetto è travolgente

Sotto la guida della direttrice e grazie al lavoro di circa 25 coristi è stato creato un video, l’unione di registrazioni audio e video realizzate ognuno da casa propria.

The-Singers-Choir-video-online

La musica non si ferma nonostante il lungo isolamento. Lo sanno bene i corsisti di The Singers Choir, il coro con sede presso la scuola di musica Sbaraglio a Vimercate e diretto da Elisabetta Tonin, che in questo periodo di difficoltà legato all’emergenza Coronavirus proseguono, ognuno nella propria casa, a cantare, distanti ma uniti.

“Stiamo vivendo un periodo complesso e, dato che non possiamo riunirci e cantare insieme, come eravamo soliti fare il mercoledì sera, abbiamo pensato di farlo virtualmente – spiega Elisabetta Tonin, musicista, arrangiatrice, direttrice di coro ed insegnante di canto di The Singers Choir -. Ne è uscita una “energia positiva” emozionante che siamo lieti di condividere con tutti”.

Sotto la guida attenta della direttrice e grazie al lavoro di squadra di circa 25 coristi è stato creato un video, l’unione di registrazioni audio e video realizzate, ognuno da casa propria, con smartphone e cuffie.

“Come la maggior parte dei docenti sto facendo didattica online – afferma Elisabetta Tonin – abbiamo sfruttato l’occasione del 18° compleanno di una delle nostre coriste, un compleanno un pò particolare data la quarantena, per unire le nostre voci come facciamo solitamente. E dato che la “latenza” non lo permette, abbiamo optato per riunirci in un unico video”.

“You are the reason” dell’artista britannico Calum Scott è il brano scelto ed interpretato dai corsisti di The Singers Choir: “Ho scelto un pezzo dolce, denso ed evocativo che fosse un messaggio di positività e speranza – spiega Elisabetta Tonin. La musica è un grande ponte per le emozioni, per le relazioni, per regalare un sorriso alle persone”.

Ma la magia non si ferma qui “Se volete fare musica virtuale anche Voi ci trovate tutti i mercoledì sera ore 21.00 su googlemeet – conclude Elisabetta Tonin – , per partecipare scriveteci su FB oppure alla nostra email thesingerschoir2019@gmail.com”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.