Cultura

Seveso: annullata la storica sagra di Calendimaggio

Lo annuncia con amarezza il sindaco Luca Allievi: "Ho dovuto mio malgrado firmare l’ordinanza di annullamento della sagra, antica e partecipata festa".

seveso-luca-allievi

L’attuale situazione epidemiologica causata dal “coronavirus” e le conseguenti disposizioni statali che hanno sospeso le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato, che comportano affollamento di persone, hanno costretto il sindaco Luca Allievi a emettere a malincuore un’ordinanza con la quale di fatto viene annullata la storica sagra di Calendimaggio.

Il provvedimento pubblicato all’Albo Pretorio del Comune annulla la fiera, programmata per domenica 3 e lunedì 4 maggio, e il luna park, previsto dal 29 aprile al 12 maggio. Alla fiera, alla quale dovevano partecipare 173 operatori provenienti da diverse regioni d’Italia, e al luna park sarebbero affluite diverse migliaia di persone, creando una situazione che attualmente è vietata ma che è immaginabile non cambierà nelle prossime settimane, nemmeno in caso di passaggio alla cosiddetta “fase 2”. Peraltro era ormai necessario procedere a una definizione delle attività programmate al fine di dare tempestiva comunicazione agli operatori commerciali e degli spettacoli viaggianti che volevano lavorare in occasione della tradizionale sagra.

“Ho dovuto mio malgrado firmare l’ordinanza di annullamento della sagra di Calendimaggio, antica e partecipata festa in memoria del martirio di San Pietro da Verona, avvenuto nell’attuale località sevesina di San Pietro Martire nel 1252 – conferma con amarezza il sindaco Luca Allievi (foto apertura) – perché le attuali condizioni sanitarie dovute all’epidemia da ‘coronavirus’ e le relative restrizioni e limitazioni sociali ad essa connesse non permettono di ipotizzare lo svolgimento né tantomeno l’organizzazione della storica fiera e dell’ormai tradizionale luna park. Dopo moltissimo tempo, sicuramente decenni, forse secoli, non ci saranno bancarelle e attrazioni a segnare quello che, fatte alcune eccezioni come nell’edizione 2019, flagellata dal maltempo, è per tutta la comunità sevesina una sorta di passaggio dall’inverno alla primavera. Il risveglio, la rinascita della città purtroppo quest’anno non sarà segnata dal Calendimaggio. Questa mancata edizione della sagra rimarrà sicuramente un ricordo indelebile nella memoria di tutti noi ed entrerà anch’essa in maniera pesante nella storia della nostra comunità. Tuttavia, come detto più volte, siamo lombardi e ci rialzeremo anche da questa dura prova. Siamo sevesini, e forse nessuno meglio di noi sa cosa significa veramente fronteggiare un’emergenza. Quindi, abbiamo tutto quello che ci occorre per essere fiduciosi, ottimisti e, soprattutto, disciplinati per raggiungere e costruire assieme una nuova ripresa. Dobbiamo avere fede e rispettare le disposizioni degli Enti che ci governano. Più osserveremo le regole e prima ne verremo fuori. E troveremo il modo di festeggiare, ma anche di non dimenticare chi in questo percorso lastricato di piccoli e grandi sacrifici e sofferenze ci ha lasciato per sempre. Nel frattempo, come Amministrazione Comunale, continuiamo a portare avanti tutto ciò che la situazione sanitaria non ha fermato. E, con riferimento al Calendimaggio, vi informo che anche quest’anno sarà assegnato il Sampietrino d’Oro, l’onorificenza più alta concessa dal Comune di Seveso e che, da tradizione, viene consegnata ufficialmente alla fine della Santa Messa di Calendimaggio. Quest’anno non sarà possibile consegnare il Sampietrino d’Oro in quella occasione, ma lo faremo tra qualche mese, quando la situazione sanitaria si sarà stabilizzata. Anche questo piccolo gesto di voler procedere comunque all’assegnazione del Sampietrino d’Oro vuole testimoniare la voglia di andare avanti e di non arrendersi, vuole essere un messaggio di speranza e anche di unità per tutta la nostra comunità”.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni