“Ritratti di Resistenza”: il Piano Locale Giovani dà voce alle storie partigiane

Ricordare le storie dei partigiani tramite i social? E' possibile: hanno provato a farlo i ragazzi di Piano Locale Giovani, progetto di politiche giovanili della Cooperativa Sociale Aeris per i giovani del territorio di Monza e Brianza.

piano locale giovani 25 aprile

«In questo momento difficile e triste per il nostro Paese vogliamo ricordare tutti coloro che hanno lottato e perso la vita per valori come la fratellanza, l’uguaglianza, la pace, la solidarietà e soprattutto per la nostra libertà. Oggi più che mai questi stessi valori devono assumere per noi una più alta importanza verso chi, in questo momento, lotta e combatte quotidianamente per la nostra salute».

Con queste parole gli educatori di Piano Locale Giovani, progetto di politiche giovanili della Cooperativa Sociale Aeris per i giovani del territorio di Monza e Brianza, lanciano in collaborazione con i Comuni di Bernareggio e Cavenago e l’Associazione ANPI l’iniziativa “Ritratti di Resistenza”: monologhi, di semplici brani tematici o di lettere dei condannati a morte della resistenza, che vengono letti online e pubblicati sulle pagine social di Piano Locale Giovani nel corso della settimana in corso.

«Vogliamo, nonostante le restrizioni, commemorare il 75esimo Anniversario della Liberazione – aggiungono gli educatori e i ragazzi inclusi nel progetto in una nota ufficiale. – Non ci è permesso, vista l’emergenza sanitaria, manifestare, cantare e condividere le stesse bandiere, ma vogliamo restare uniti nel giorno del ricordo attraverso video, letture, poesie e canzoni, in una sorta di manifestazione virtuale che ci accompagni per tutta la settimana a dar voce a chi ha sperato in un’Italia libera dalla dittatura nazifascista».

Coinvolti nell’iniziativa, oltre gli educatori, ci sono membri di gruppi teatrali, giovani che frequentano i centri di aggregazione e volontari. Per l’intera giornata di sabato 25 aprile, in particolare, verrà realizzato l’evento centrale, con 9 contributi di altrettanti attori che daranno voci a 9 partigiani, non solo italiani.

Come seguire l’iniziativa

L’evento sarà visibile sul sito ufficiale del progetto www.pianolocalegiovani.com/ritratti-di-resistenza e sui siti dei Comuni coinvolti, oltre che condiviso sulle pagine facebook di Piano Locale Giovani e ANPI. ‘Ritratti di Resistenza’ è inoltre inserita nelle attività di ‘Young on demand’, azione multimediale (contest, tutorial ed eventi online) promossa da Aeris per accompagnare i giovani in questo difficile periodo in cui il coronavirus sta avendo un forte impatto sulla quotidianità.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.