Salute

Coronavirus, individuato un test per la “Patente di Immunità” dal virus

Individuato al Policlinico San Matteo di Pavia un test sierologico capace di dare una sorta di "Patente di Immunità" dal virus.

dottore-medico-ospedale-laboratorio-analisi-freeweb

Individuato al Policlinico San Matteo di Pavia un test sierologico capace di dare una sorta di “Patente di Immunità” dal virus. A dare la bella notizia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso della consueta conferenza stampa di aggiornamento sull’emergenza coronavirus.

“Regione Lombardia – ha spiegato il presidente – ha fatto una scelta di prudenza, senza fughe in avanti, per la ricerca di test sierologici affidabili. Oggi, uno di questi è stato individuato al Policlinico San Matteo di Pavia. Si tratta di un test che attraverso un prelievo di sangue, verificherà chi ha sviluppato gli anticorpi al Covid-19. Entro 2 settimane è attesa la certificazione CE, poi si potrà partire con i test sulla popolazione”.

Il test serve a rilevare che una persona che ha contratto il virus, considerata guarita perchè negativa a due tamponi a distanza di qualche giorno, ha sviluppato quegli anticorpi che gli consentiranno di non ammalarsi di nuovo. Quindi da una parte ci sarà chi riceverà una “patente di immunità”, dall’altra parte, chi non risulterà immune, dovrà continuare a mantenere le precauzioni attualmente adottate per tutti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni