31 Luglio 2021 Segnala una notizia
Pane fresco a famiglie in difficoltà: ecco l'iniziativa delle Cooperative Azalea e Luna Nuova

Pane fresco a famiglie in difficoltà: ecco l’iniziativa delle Cooperative Azalea e Luna Nuova

24 Aprile 2020

Un aiuto concreto alla famiglie in difficoltà. E’ questo l’obiettivo delle due Onlus la Cooperativa Sociale Azalea di Lissone e la Cooperativa Agricola Sociale Luna Nuova con sede a Carate Brianza che unite, per far fronte all’emergenza Coronavirus, hanno deciso di collaborare per produrre pane fresco e prodotti da forno per poi donarlo a chi ne ha più bisogno.

“Siamo orgogliosi di poter dare una mano in questo periodo di grave difficoltà – dichiara Luca Casagrande, presidente di Azalea Cooperativa Sociale – Per la produzione utilizziamo il laboratorio di panificazione di Giussano normalmente utilizzato dalla Cooperativa Agricola Luna Nuova per percorsi di inserimento lavorativo di soggetti “deboli” e svantaggiati”.

Circa 500 le famiglie coinvolte nell’iniziativa: “Noi ci dedichiamo alla produzione sia di pane con lievito pasta madre e farine particolari riprendendo le antiche tradizioni di panificazione che di pizzette, focacce e molto altro – spiega Luca Casagrande – i prodotti vengono poi consegnati alla Caritas di Lissone, al centro Botticelli, alla Caritas di Cesano Maderno, al Banco di solidarietà “Mario e Costanza” di Biassono che a loro volta si occupano della distribuzione alle famiglie bisognose una o due volte alla settimana. I quantitativi sono regolati a seconda dei componenti del nucleo familiare”.

Un’iniziativa virtuosa e solidale resa possibile anche dal contributo di 4 mila euro stanziato dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus impegnata, con il Fondo Emergenza Coronavirus MB, a sostegno delle non profit del territorio.

Ma non finisce qui alle famiglie vengono consegnati anche prodotti provenienti direttamente dalla Sardegna. “Per la produzione utilizziamo diversi tipi di farine tra queste anche alcune acquistate dal Molino Secci con sede in Sardegna – spiega Umberto Gilardi, presidente della Cooperativa Luna Nuova – Grazie a questa collaborazione di acquisto l’azienda ci ha fornito confezioni di pasta in diversi formati linguine, malloreddus e altri da poter distribuire gratuitamente insieme ai nostri prodotti da forno. Prodotti di qualità che fanno bene anche al corpo grazie all’alta qualità delle farine ottenute da grani duri coltivati in Sardegna e da produttori altamente qualificati”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lucilla Sala
Lucilla Sala, sportiva, giornalista e fotografa per passione. Sono cresciuta in palestra praticando ginnastica artistica e ne ho fatto una professione. Dal 2009 collaboro con il quotidiano online MB News per la rubrica sport, cultura ed eventi. Sono creativa, spontanea e amo perdermi nei romanzi che non finiscono mai. Mi piacciono le belle foto e ho una passione smisurata per i viaggi! Segnalatemi gli eventi di Monza e Brianza a [email protected]


Articoli più letti di oggi