03 Giugno 2020 Segnala una notizia
A Monza nasce "Orgoglio Italiano" un dolce simbolo della ripartenza post pandemia

A Monza nasce “Orgoglio Italiano” un dolce simbolo della ripartenza post pandemia

16 Aprile 2020

Si chiama Orgoglio Italiano. E’ un lievitato, una sorta di panettone, che è stato inventato a Monza, nelle cucine del ristorante Certo di viale Elvezia e che, secondo i suoi creatori, dovrebbe diventare il simbolo gastronomico della ripartenza post pandemia.

Il dolce nato a Monza ha il sapore di caffè espresso e cioccolato fondente. Ancora non è in distribuzione ma al ristorante sono arrivate già circa 5mila prenotazioni.

“La distribuzione inizierà con la Fase Due, ossia con l’inizio della ripartenza- ha spiegato Marco Miglio, proprietario del ristorante Certo e creatore del nuovo dolce -. Orgoglio Italiano è un dolce che abbiamo inventato proprio in concomitanza di questo particolare momento storico dell’Italia e degli Italiani, come simbolo di una ritrovata unità e di un nuovo rinascimento. Gli ordini arrivano principalmente dalle aziende che hanno deciso di regalare il nostro dolce come dono di Natale“.

Il costo del dolce è di 15 euro, di cui tre euro verranno devoluti in beneficenza. Ci saranno due lotti di Orgoglio Italiano. Uno con il logo della Protezione Civile e uno con quello della Croce Rossa. I clienti, acquistando il lievitato di uno o dell’altro lotto, potranno scegliere a quale delle due associazioni devolvere la quota stabilita di tre euro.

Non solo, il dolce si prefigge lo scopo di essere anche un mezzo grazie al quale, attraverso la tecnologia, far conosce alcuni dei monumenti e opere d’arte presenti in Italia.  Puntando la fotocamera di qualsiasi smartphone sulla fotografia dell’opera che sarà stampata sulla confezione, il telefono genererà un video con un menù, dal quale, chiunque potrà accedere ad informazioni inerenti all’oggetto inquadrato in modalità digitale.

Orgoglio italiano non è il primo prodotto gastronomico inventato dall’imprenditore monzese Marco Miglio che è anche il padre di altri due prodotti distribuiti in questi anni sul mercato (il Dolce della Pace e un dolce inglese lanciato sul mercato a Londra il 31 gennaio scorso).

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Insospettabile mobiliere di giorno, violentatore di notte: 39enne in manette

E' finito in carcere un uomo di 39 anni, che di giorno era un'insospettabile mobiliere, mentre di notte si trasformava in uno stupratore. Cinque gli episodi contestati in giro per la Brianza.

Ondata di maltempo in Brianza, pioggia e grandine. Temperature in calo

Un'ondata di maltempo si sta scatenando in queste ore in Brianza. Pioggia, grandine, raffiche di vento e un brusco calo delle temperature caratterizzano il meteo brianzolo. 

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 3 giugno

In Lombardia gli attualmente positivi sono 20.224 (-31), mentre il totale complessivo dei positivi riscontrati dall’inizio della pandemia a oggi sono 89.442.

San Gerardo, ambulatorio post Covid-19: “300 pazienti nei prossimi 3 mesi”

Apre al San Gerardo un ambulatorio innovativo, dedicato allo studio e alla gestione post Covid-19 dei pazienti. Il coordinatore, prof. Paolo Bonfanti: "Visiteremo 300 pazienti in 3 mesi".

Incidente mortale a Verano: ragazza di 25enne travolta e uccisa da un ubriaco al volante

Incidente mortale a Verano Brianza: una ragazza di 25 anni è stata travolta e uccisa da un uomo ubriaco al volante dell'auto. Capitanio: "Troppo poco è stato fatto a livello culturale per contrastare il reato di omicidio stradale".