A Monza nasce “Orgoglio Italiano” un dolce simbolo della ripartenza post pandemia

Si tratta di un lievitato dal sapore di caffè e cioccolato. Parte del ricavato andrà in beneficenza alla Protezione Civile o alla Croce Rossa.

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Si chiama Orgoglio Italiano. E’ un lievitato, una sorta di panettone, che è stato inventato a Monza, nelle cucine del ristorante Certo di viale Elvezia e che, secondo i suoi creatori, dovrebbe diventare il simbolo gastronomico della ripartenza post pandemia.

Il dolce nato a Monza ha il sapore di caffè espresso e cioccolato fondente. Ancora non è in distribuzione ma al ristorante sono arrivate già circa 5mila prenotazioni.

“La distribuzione inizierà con la Fase Due, ossia con l’inizio della ripartenza- ha spiegato Marco Miglio, proprietario del ristorante Certo e creatore del nuovo dolce -. Orgoglio Italiano è un dolce che abbiamo inventato proprio in concomitanza di questo particolare momento storico dell’Italia e degli Italiani, come simbolo di una ritrovata unità e di un nuovo rinascimento. Gli ordini arrivano principalmente dalle aziende che hanno deciso di regalare il nostro dolce come dono di Natale“.

Il costo del dolce è di 15 euro, di cui tre euro verranno devoluti in beneficenza. Ci saranno due lotti di Orgoglio Italiano. Uno con il logo della Protezione Civile e uno con quello della Croce Rossa. I clienti, acquistando il lievitato di uno o dell’altro lotto, potranno scegliere a quale delle due associazioni devolvere la quota stabilita di tre euro.

Non solo, il dolce si prefigge lo scopo di essere anche un mezzo grazie al quale, attraverso la tecnologia, far conosce alcuni dei monumenti e opere d’arte presenti in Italia.  Puntando la fotocamera di qualsiasi smartphone sulla fotografia dell’opera che sarà stampata sulla confezione, il telefono genererà un video con un menù, dal quale, chiunque potrà accedere ad informazioni inerenti all’oggetto inquadrato in modalità digitale.

Orgoglio italiano non è il primo prodotto gastronomico inventato dall’imprenditore monzese Marco Miglio che è anche il padre di altri due prodotti distribuiti in questi anni sul mercato (il Dolce della Pace e un dolce inglese lanciato sul mercato a Londra il 31 gennaio scorso).

 

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