Attualità

Monza, stop al progetto “chiosconi”: il TAR dà ragione al Comune

Il TAR dà ragione al comune: si chiude così la vicenda dei "chiosconi" a Monza. Era stato uno dei temi caldi della campagna elettorale delle Comunali 2017.

chiosco monza

Sembra essere arrivata al capolinea la vicenda dei “chiosconi” nel centro cittadino di Monza. Il progetto, pensato 5 anni fa per inserire nel cuore della città 13 chiostri per attività commerciali e servizi, ha ricevuto lo stop definitivo ieri, quando il TAR Lombardia-Milano ha rigettato il ricorso che la SAUM s.r.l. aveva presentato contro l’attuale amministrazione.

Una vicenda che va avanti da anni

La vicenda che si è chiusa ieri ha radici profonde. Il progetto era stato intrapreso nel 2016 dalla giunta Scanagatti con l’aggiudicazione a SAUM s.r.l. della gara per un “progetto di valorizzazione del centro storico cittadino attraverso la riqualificazione di arredo urbano, toponomastica e razionalizzazione di punti di ristoro”.

L’anno dopo, durante la campagna elettorale delle comunali, la vicenda “chiosconi” era stata protagonista di numerose querelle politiche. E non solo. Secondo diversi cittadini e parecchie associazioni culturali, infatti, i 13 dehors commerciali da posizionare nel centro storico avrebbero deturpato la bellezza della città.

Allevi: “Una vittoria per tutti coloro che si erano opposti fin da subito”

Con l’insediamento della giunta Allevi il progetto dei chiosconi aveva subito un definitivo stop, con la decisione di rescindere la convenzione in corso. A fronte di ciò Saum aveva fatto ricorso al TAR Lombardia che, con la sentenza n.628 pubblicata ieri, ha invece accolto in toto le difese dell’Amministrazione, costituitasi in giudizio tramite l’Avvocatura Comunale.

«E’ finalmente una vittoria per tutte quelle associazioni cittadine che, insieme a noi, si erano opposte da subito a un progetto capestro, che avrebbe deturpato il fascino riconosciuto del nostro salotto cittadino» ha commentato il sindaco di Monza, Dario Allevi dopo la sentenza.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni