11 Agosto 2020 Segnala una notizia
Lissone: la Collezione storica del MAC a portata di clic

Lissone: la Collezione storica del MAC a portata di clic

17 Aprile 2020

Il fascino della Collezione storica del Museo d’Arte Contemporanea a portata di clic. Pillole video della durata di due minuti per scoprire, direttamente da casa, alcune opere della storica collezione del Premio Lissone custodite nel MAC di viale Elisa Ancona.

Chiuso temporaneamente il Museo, a causa dell’emergenza Covid-19, l’Amministrazione Comunale di Lissone ha trovato un’altra strada per far sì che le opere della Collezione Storica possano comunque essere fruibili dalla cittadinanza direttamente da pc, smartphone e tablet.

Un modo diverso e tecnologico per raggiungere l’utenza e condividere alcuni dei capolavori ospitati dalla sede espositiva lissonese.

Ogni opera sarà raccontata in un breve filmato della durata di 120 secondi nel quale la voce narrante del Direttore si accompagnerà all’immagine dell’opera. Sarà così possibile scoprire informazioni sull’autore, sul suo percorso artistico, e comprendere le caratteristiche più importanti del quadro.

Sarà un lavoro work in progress, ospitato da un’apposita sezione nella home page del Comune di Lissone, rilanciato sul canale Youtube della Città di Lissone e condiviso sulla pagina Facebook ufficiale del Museo d’Arte Contemporanea

Le prime due opere ad essere descritte saranno “Ohne Titel” di Peter Bruning e “Avila ’63” di Josep Guinovart.

“Un modo semplice e diretto per arrivare alla cittadinanza anche in questo periodo di chiusura – conferma Alessia Tremolada, assessore alla Cultura – Con i mezzi che l’epidemia ci consente, abbiamo pensato di creare delle piccole “pillole” descrittive delle opere della collezione storica del Premio Lissone per consentire a tutti i cittadini, e non solo, di continuare a fruire dell’unicità della collezione stessa. Impossibilitati a visitare gli spazi fisici del Mac, abbiamo pensato di continuare una sorta di “visita guidata” alle opere attraverso pubblicazioni sul sito del Comune e sui social del museo, con l’auspicio che questa modalità possa invogliare anche chi non è mai venuto a trovarci a venire a fare una visita non appena sarà possibile”.

Foto repertorio MBNews

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

ATS Brianza: quali regole valgono per il rientro dall’estero?

Per le persone di cui è consentito l’ingresso vi è l’obbligo di comunicare immediatamente al Dipartimento di Prevenzione il proprio ingresso in Italia.

Carate, il Covid miete la 29° vittima. Veggian: “L’emergenza non è terminata”

L’emergenza ad oggi non è terminata. Usa pochi giri di parole il sindaco di Carate Brianza, Luca Veggian, per comunicare ai suoi concittadini la morte per Covid del 29° caratese. 

Lombardia, zero decessi per il quarto giorno consecutivo. In Brianza 6 nuovi contagi

Nessun decesso per il quarto giorno consecutivo, aumentano 'Guariti e dimessi' (+101). A Lodi si registrano zero contagi. Un contagio a Cremona, Lecco, Pavia e Sondrio.

Arcore, il San Giuseppe chiude. Il Cda non riesce nell’impresa del salvataggio

Arriva l'epilogo per la vicenda dell'asilo san Giuseppe: il tentativo di accordo con una fondazione padovana è saltato. Ecco tutti dettagli.

Intervista al sindaco di Monza, Dario Allevi: “Credo nei monzesi e nella loro grande forza di volontà”

In prima linea durante l'emergenza Covid, il sindaco di Monza Dario Allevi ha raccontato alla nostra redazione le fasi più delicate vissute durante la pandemia.