Cultura

Il Covid19 mette in ginocchio il Teatro Manzoni: il Comune di Monza stanzia 100 mila euro extra

Una stagione difficile per il Manzoni di Monza. Il comune ha deciso di incrementare le risorse destinate alla stagione 2019/20, ma resta una domanda per il futuro: quali prospettive ci sono per la gestione del teatro monzese?

allevi e longo manzoni mb

Arriveranno altri 100 mila euro al teatro Manzoni di Monza. A deciderlo la giunta comunale del capoluogo brianzolo, che lo scorso 3 aprile ha deciso di stanziare una somma extra per coprire i buchi di bilancio della stagione 2019/20.

Con voti unanimi e favorevoli, espressi nelle forme di legge anche in modalità da remoto tramite il sistema di videoconferenza Microsoft Teams, la giunta guidata da Dario Allevi ha deliberato l’incremento di corrispettivo per la stagione teatrale 2019/2020, quantificato in € 100.000,00 + IVA. 

La scelta deriva dal fatto che la stagione di prosa non è riuscita ad avere le coperture adeguate per coprire i numerosi costi che la struttura richiede. Il Teatro Manzoni, 800 posti, è infatti il teatro più grande della città e ha costi di esercizio particolarmente elevati che richiedono interventi significativi sia per la messa in sicurezza, sia per la funzionalità e l’accoglienza.

L’emergenza sanitaria del COVID-19 ha sicuramente inciso sulla situazione di crisi che il teatro sta vivendo, ma i problemi del Manzoni non sono una novità.

La gestione del Teatro Manzoni negli ultimi anni

Nel 2014 (con deliberazione del Consiglio Comunale n. 57 del 30/06/2014) la gestione del teatro era stata affidata per 5 anni all’azienda speciale di formazione Scuola Paolo Borsa, che ha per oggetto la promozione dell’esercizio del diritto all’istruzione, alla formazione e al lavoro attraverso l’erogazione di servizi e attività destinati all’elevazione culturale e professionale dei cittadini. Successivamente, il comune aveva deciso di supportare il Teatro, stanziando la somma di 160 mila euro a stagione. Nonostante ciò, dall’esercizio chiuso al 31/12/2015, l’Azienda Speciale di formazione Scuola Paolo Borsa, ha manifestato gestioni in perdita.

Allo scadere dei 5 anni, quando sembrava che la gestione sarebbe tornata nelle mani del Comune, il municipio ha stipulato un ulteriore accordo con l’azienda per prorogare la gestione per una stagione, l’attuale, quella 2019/20 (delibera della Giunta Comunale n. 230 del 06/08/2019).

Una stagione, che per varie ragioni, non è andata come previsto e che ora costringe il comune ad incrementarne le risorse. L’incremento di corrispettivo per la stagione in corso, troverà copertura al cap. 5714 “Prestazioni di servizi per gestione attività al teatro Manzoni e Teatro Binario 7”, per effetto dell’applicazione di quota parte dell’avanzo dell’imposta di soggiorno anno 2019, a seguito della prossima approvazione del rendiconto anno 2019.

Quali scenari per la gestione del Teatro?

Ci si domanda ora quale sarà il destino per il Teatro Manzoni di Monza. Un’opzione sul piatto è che la gestione ritorni completamente nelle mani del Comune. Probabilmente tutti i possibili scenari futuri verranno discussi una volta terminata l’emergenza sanitaria del Coronavirus.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.