Sociale

Fondo Emergenza Coronavirus MB: sostegno ad altre nove iniziative

Dal 13 marzo a oggi sono stati sostenuti 35 interventi per un importo complessivo di 374.436 euro.

mascherina-guanti-gel-free-web

Sono 170mila i dispositivi di protezione individuale per ora acquistati: tra questi, si contano 33.320 mascherine di diverso tipo (chirurgiche, Fpp1 e Fpp2). 131 i tablet destinati ai ragazzi a rischio dispersione scolastica e ai più fragili, utenti dei centri diurni ora chiusi e delle comunità alloggio. 2.659 le persone in difficoltà raggiunte dai pacchi alimentari preparati dalle associazioni attive in tutta la provincia.  Quattro le aree di intervento sostenute: sociosanitaria, sostegno alimentare, dotazioni tecnologiche, servizi di prossimità.

Dal Fondo Emergenza Coronavirus MB arrivano i primi numeri di quanto è stato possibile realizzare in poco più di un mese. Dal 13 marzo a oggi sono stati sostenuti 35 interventi (il 64% in ambito sociosanitario), per un importo complessivo di 374.436 euro.

In questa cifra rientra anche l’ultima tranche appena stanziata, pari a 47.500 euro, destinata al sostegno di altre 9 iniziative.

San Vincenzo De Paoli – Monza

In queste settimane l’Asilo notturno di via Raiberti è diventato ancora di più “la casa di chi non ha una casa”. Distribuisce quotidianamente 70 pasti ma, senza i consueti contributi provenienti dal progetto Pasto Sospeso, si trova in difficoltà di approvvigionamento. Lo stanziamento della Fondazione e di un donatore privato, pari a 15mila euro, sostiene il costo straordinario del personale addetto al centro, l’acquisto di provviste per i prossimi mesi e di stoviglie usa e getta.

Natur& onlus – Seveso

Un contributo pari a 2.500 euro per potenziare la dotazione a disposizione delle ragazze che vivono a Casa Dho e degli adolescenti in housing sociale e in situazioni di semi residenzialità. Previsto l’acquisto di dispositivi informatici, di attrezzature e strumentazioni che possano aiutarli a trascorrere al meglio il tempo in queste settimane di quarantena.

Meta cooperativa sociale – Provincia di Monza e Brianza

La cooperativa continua a garantire assistenza a 26 persone presenti in 7 diverse strutture di housing sociale e a 200 richiedenti asilo che vivono in 14 appartamenti. Il contributo, pari a 5mila euro, serve all’acquisto di dispositivi di protezione individuale per gli operatori e per la realizzazione di interventi di sanificazione delle strutture. A oggi sono già state acquistate 5.300 mascherine e sono stati realizzati interventi di sanificazione per oltre 340 ore di lavoro.

Iride cooperativa sociale – Monza

L’emergenza sanitaria ha portato alla chiusura dei centri socio-assistenziali per disabili: resta aperta la comunità alloggio che ospita 7 persone con disabilità dai 18 ai 65 anni. Il contributo, pari a 5mila euro, serve ad acquistare dispositivi di protezione individuale e materiale per la sanificazione delle strutture.

Diapason cooperativa sociale – Monza

Il contributo, pari a 5mila euro, serve all’acquisto di 41 tablet per fornire supporto tecnologico alle famiglie di minori seguiti da diversi servizi di Diapason nel comune di Monza, così da poter rendere praticabile ed efficace l‘assolvimento degli impegni scolastici da remoto. Agli ospiti della comunità alloggio per minori Millesoli ne andranno 8 e 15 al centro diurno Saltinbanco. Ai ragazzi seguiti in assistenza domiciliare ne andranno 3, 15 quelli per gli utenti di Tempo Insieme.

Azalea cooperativa sociale | Lissone

Azalea si prepara alla consegna di pane fresco e di prodotti da forno alle famiglie in difficoltà in carico alla Caritas di Lissone, al centro Botticelli, alla Caritas di Cesano Maderno e al Villaggio Snia, al Banco di solidarietà “Mario e Costanza” di Biassono. Previsto il coinvolgimento di circa 500 famiglie. Contributo pari a 4mila euro.

Associazione Mosaico Interculturale – Seregno

4mila euro per il sostegno all’attività di 8 mediatori linguistici e culturali, impegnati ad affiancare da remoto 20 alunni stranieri che frequentano l’istituto comprensivo Stoppani di Seregno.

Fondazione Stefania – Muggiò

Gli ospiti della ResidenzaLuigi e Dario Villa”, che per patologie personali evidenziano fragilità che innalzano i rischi di esposizione al contagio, sono assistiti quotidianamente per le loro necessità sia dal personale medico che educativo-assistenziale. Il contributo, pari a 6mila euro, è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale: guanti, mascherine, gel disinfettanti, camici, occhiali protettivi.

Fondazione Residenza Amica – Giussano

La Fondazione Residenza Casa Amica accoglie anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti. Il contributo, pari a 5mila euro, è finalizzato all’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale che opera all’interno della struttura. Si tratta, in particolare, di comprare 4 termometri, 100 cuffie monouso, 120 maschere Fpp3, 3.380 maschere Fpp2, 2.220 mascherine chirurgiche, 1.500 teli chirurgici.

 

 Fondo Emergenza Coronavirus MB: come nasce. Venerdì 13 marzo la Fondazione ha attivato, in collaborazione con Fondazione Cariplo, il Fondo Emergenza Coronavirus MB, dedicato alle emergenze in ambito sociale gestite dalle non profit del territorio.

Fondo Emergenza Coronavirus MB: cosa sostiene. Il Fondo raccoglie donazioni da destinare agli enti non profit impegnati nell’affrontare le straordinarie esigenze della popolazione e, in particolare, delle persone più fragili, in questo periodo ancora più bisognose di assistenza. Acquisto di dispositivi di protezione personale, potenziamento dei servizi domiciliari per gli anziani, come la consegna di pasti e medicinali, assistenza alle persone con disabilità: ecco alcuni esempi delle iniziative che, concretamente, vengono sostenute. Le richieste da parte delle non profit del territorio continuano ad arrivare: ora più che mai un contributo da parte di ognuno di noi può davvero fare la differenza.


COME DONARE AL FONDO

È possibile contribuire al Fondo con una donazione attraverso:

Le donazioni alla Fondazione permettono di usufruire delle agevolazioni fiscali per le Onlus, previste dalle norme vigenti.

Le donazioni da aziende sono interamente deducibili fiscalmente ai sensi dell’articolo 27 legge 133 del 13/05/1999 e del DPCM del 20/06/2000.

ENTI DEL TERZO SETTORE: RICHIESTE DI CONTRIBUTI

Gli enti del Terzo settore attivi nel territorio di Monza e Brianza possono presentare una richiesta di contributo alla Fondazione: informazioni e regolamento su www.fondazionemonzabrianza.org.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni