29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Falsi sms Inps, "Richiesta accredito domanda COVID-19": non aggiornate nessun dato!

Falsi sms Inps, “Richiesta accredito domanda COVID-19”: non aggiornate nessun dato!

8 Aprile 2020

Nuova truffa segnalata dalla Polizia Postale. Hanno registrato un massiccio invio di sms che contengono un falso messaggio dell’Inps simile al seguente: “A seguito della sua richiesta accredito domanda COVID-19. Aggiorna i tuoi dati nel inps-ixxxxx.online”. Gli agenti avvertono: “E’ importante non aggiornare nulla”.

“Cliccando sul link contenuto nel messaggio viene scaricato un malware che, installato sul cellulare, permette agli hacker di accedere al dispositivo e di impossessarsi di password, dati delle carte, codici Otp, Pin, credenziali, chiavi di accesso all’home banking o altri codici personali. Si tratta di smishing, termine che deriva dall’unione delle parole sms e phishing (pesca dei dati)”, si legge nell’avviso pubblicato dalla Polizia sulla propria pagina Facebook.

“Vi ricordiamo di verificare le informazioni sul sito ufficiale dell’ente che invia il messaggio, evitando di utilizzare il link contenuto ma digitandone il nome direttamente sulla barra degli indirizzi. In caso di sospetti potete effettuare una segnalazione sul sito della Polizia postale“.

Le truffe, in piena emergenza Coronavirus, si moltiplicano di giorno in giorno: l’ultima riguardava messaggi whatsapp per ottenere buoni spesa.

Foto: Facebook

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Beatrice Elerdini
Giornalista per passione e professione, mi occupo ogni giorno di cronaca nera, politica, attualità, economia e musica. Amo viaggiare, per scoprire luoghi il più possibile sperduti e puri, sono attratta dalle macerie, perché è da lì che nascono le cose migliori. Adoro scorgere la verità in fondo agli occhi delle persone, trovare le loro cicatrici, gli amori, le delusioni e i riscatti. Tutto ciò che appare, ma anche ciò che non si vede è materia preziosa da raccontare. 'Scrivo da sempre e per sempre'. Sono profondamente empatica come ogni scrittore e giornalista deve essere e la mia vita non è che un vano riflesso di quella di tutti gli altri, che nelle parole, nude e crude, scorre impetuosa su un foglio vergine. Volete conoscermi meglio? Cercatemi sul web con nome e cognome!


Articoli più letti di oggi