Cultura

Libreria di Desio: il titolare dedica una lettura al giorno ai bimbi costretti a casa

La Pro Loco Desio ha deciso di divulgare, tramite i social network, la lodevole iniziativa e invita i bambini a disegnare i personaggi delle fiabe ascoltate.

bambino-disegno-free-web

È in atto una guerra contro un nemico invisibile, impalpabile, subdolo e aggressivo chiamato Covid-19. Una pandemia che colpisce inesorabilmente i più deboli, senza nessuna distinzione sociale, culturale e religiosa. Molti lo combattono in prima linea, notte e giorno, fino all’estremo delle forze, altri stando “reclusi” tra le mura domestiche, costretti a cambiare, per un periodo considerevole, le proprie abitudini. Tutto è reso ancora più difficile anche dalla mancanza di relazioni sociali e dalla lontananza dai propri affetti.

Questo dramma coinvolge moltissimi bimbi ed adolescenti che, pur non rendendosi conto della gravità della situazione, non dimenticheranno mai i giorni costretti in casa a guardare fuori dalla finestra, con occhi interrogativi, strade e giardini in un surreale e assordante silenzio.

Allo scopo di distrarre i bimbi, soggetti più fragili, dalla monotonia e nello stesso tempo invogliarli alla lettura, il titolare della Libreria di Desio, Emanuele Procacci, dal giorno in cui è stato costretto, con amarezza, a chiudere la libreria, ha deciso di dedicare a loro una lettura giornaliera che li potesse intrattenere e far sognare il fantastico mondo delle fiabe, almeno per pochi minuti al giorno, senza rinunciare a riflettere con loro sulla morale che ogni racconto porta con sé.

Visto il semplice e generoso contributo ideato in questo particolare e difficile momento dalla Libreria di Desio, Pro Loco Desio ha deciso di divulgare, tramite i social network la lodevole iniziativa invitando tutti i bambini ed adolescenti, in accordo con la stessa libreria, a disegnare uno o più personaggi delle fiabe ascoltate.

”Il successo delle prime letture pubblicate sui social network – ha dichiarato Emanuele Procacci – , riscontrato con le centinaia di consensi e contatti, ci ha così spronati ad articolare meglio anche il coinvolgimento del pubblico e a continuare con entusiasmo questa iniziativa, sperando così di poter alleggerire questi momenti difficili con un pizzico di magia e di gioco”.

I disegni realizzati, in bianco e nero o a colori, dovranno essere inviati, tramite uno dei seguenti canali:

– mail: prolocodesio@gmail.com
– messenger pagina Facebook Pro Loco Desio;
– libreria@libreriadidesio.com;

Quando tutto tornerà alla normalità, Pro Loco Desio e la Libreria di Desio, festeggeranno la fine di questo tragico momento che stiamo vivendo, con un gioioso evento, denominato ”TI RACCONTO UNA FIABA” in cui i principali protagonisti saranno i bambini e i loro disegni.

Inoltre gli adolescenti che lo desiderano possono realizzare, da subito, un file audio, formato mp3, nel quale leggono una fiaba o un racconto scritto da loro o da altri autori.

L’audio-racconto sarà, subito dopo averlo ricevuto, pubblicato sulla pagina Facebook della Pro Loco Desio e sui canali della Libreria di Desio (facebook e instagram).

L’invio del/i disegno/i e degli audio, realizzati dai minori, dovranno tassativamente essere accompagnati dalla dichiarazione liberatoria per minori, pubblicata sulla pagina Facebook Pro Loco Desio, compilata in tutte le sue parti e inviata unitamente ad un documento di identità del firmatario. In mancanza della liberatoria e del documento di identità non sarà possibile accettare le opere del minore. Per coloro che non hanno la possibilità di stampare la liberatoria, potranno compilarla a mano.

Tutti i video-racconti letti da Emanuele sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco Desio e della Libreria di Desio, a disposizione dei bimbi, adolescenti e adulti che hanno voglia di riascoltarle ancora o di ascoltarle per la prima volta.

”Personalmente e a nome dei consiglieri e tutti i soci – ha dichiarato il Presidente della Pro Loco Desio Cinzia Bertazzo – rivolgo un plauso a tutta la realtà del Volontariato della nostra città, alle tante reti di solidarietà, a tutte le sigle, laiche e cattoliche, ai gruppi e ai singoli che animati da buona volontà non smettono di raccontarci, con i fatti, che la vita di tutti e di ciascuno, specie dei più fragili e soli, è da amare sempre e comunque. Per quanto si racconti questa rete di umanità rimarrà sempre invisibile, ed è bene che sia così. Un infinito grazie a ciascuno di loro. Restiamo tutti a casa, insieme ce la faremo”.

Per informazioni sulla partecipazione all’evento ”TI RACCONTO UNA FIABA”, scrivere a prolocodesio@gmail.com.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.