Economia

Covid-19: APA Confartigianato promuove la campagna #impreseresponsabili

Enrico Brambilla, Segretario generale dell’Associazione: “Chiediamo al Governo interventi urgenti, in particolare d’immissione di liquidità nelle casse delle imprese".

BRAMBILLA-ENRICO-Apa

In queste settimane di emergenza sanitaria e difficoltà economica il Consiglio Direttivo di APA Confartigianato Milano, Monza – Brianza e i suoi imprenditori promuovono la campagna #iopagoifornitori #impreseresponsabili.

Chiediamo al Governo interventi urgenti, in particolare d’immissione di liquidità nelle casse delle imprese; allo stesso modo auspichiamo comportamenti responsabili da parte del mondo produttivo, in particolare quelle più strutturate” spiega Enrico Brambilla, Segretario generale dell’Associazione.

Il Presidente Giovanni Barzaghi dichiara: “Sono giornate difficili per gli imprenditori che cerchiamo di affiancare e supportare in tutto e per tutto, ma la situazione è davvero delicata tra la preoccupazione sanitaria, per se e i congiunti, e quella di tenere in piedi l’attività e trovare il modo di farla ripartire quando saremo finalmente usciti da questo tunnel”.

Di seguito la lettera del Consiglio Direttivo e gli imprenditori di Apa Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza ad artigiani e imprenditori:

Cari colleghi artigiani e piccoli imprenditori,
stiamo vivendo giornate molto difficili, stretti tra angosce personali per la salute dei nostri cari e le preoccupazioni per il futuro del nostro lavoro, delle nostre imprese. La nostra associazione sta facendo ogni sforzo possibile per aiutare tutti ad orientarsi e resistere ad ogni possibile sconforto, in attesa di una ripresa che speriamo sia vicina. I nostri uffici, i nostri dipendenti, sono rimasti sempre attivi sia pure con le limitazioni e le precauzioni necessarie per non far mancare informazioni puntuali e servizi utili. Siamo impegnati, in collegamento coi nostri rappresentanti regionali e nazionali, per ottenere dalle istituzioni competenti provvedimenti che consentano alle piccole imprese di rimanere in vita nonostante la ridotta (in molti casi nulla) attività produttiva. In primo luogo chiediamo al Governo di mettere rapidamente a disposizione nuova liquidità, con garanzie statali e quindi erogabile al di là del normale merito creditizio, per poter ripartire. La liquidità è il nodo cruciale per non far saltare tutto il sistema produttivo: per questo però occorre che agli impegni cui richiamiamo il Governo si affianchino comportamenti responsabili da parte di tutte le imprese, in particolare da quelle più strutturate. Registriamo infatti in questi giorni comportamenti spesso ingiustificati di mancato pagamento delle forniture, motivati dall’emergenza in atto. Se in molti casi ciò è dovuto ad effettivi impedimenti, in altrettanti invece si ha l’impressione che si affermi una tendenza a scaricare su altri i propri problemi, innestando un circolo vizioso di insolvenze che rischiano di paralizzare la nostra economia e stritolare soprattutto i soggetti più deboli. Viene altresì meno la fiducia, ingrediente indispensabile per pensare ad una rapida ripresa: ci appelliamo quindi al senso di responsabilità di tutti, a partire dai membri della nostra comunità di piccoli imprenditori fino a tutti gli altri attori dell’economia milanese e brianzola. È il momento di non tirarsi indietro, di far ciascuno la propria parte con quel grande spirito di solidarietà che oggi anima gran parte della nostra gente e che ci fa riscoprire l’orgoglio di essere italiani. Insieme ce la faremo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.