24 Luglio 2021 Segnala una notizia
A Monza test sierologici, ma non per tutti. Allevi: "900 kit al giorno e solo a chi ha i requisiti"

A Monza test sierologici, ma non per tutti. Allevi: “900 kit al giorno e solo a chi ha i requisiti”

24 Aprile 2020

Regione Lombardia ha avviato la vasta indagine epidemiologica su Covid-19. Gli esami ematici per l’esecuzione dei test sierologici sul Covid sono partiti giovedì nei centri prelievi delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi.

A Monza e Brianza ci si interroga su quando sarà possibile effettuare i test per scoprire quali cittadini hanno già sviluppato gli anticorpi neutralizzanti contro il Covid-19. Definito il calendario e le forniture dei kit di prelievo, a partire dal 29 aprile anche la provincia brianzola potrà disporre dei test.

L’indagine è stata oggetto di discussione all’interno del Consiglio comunale monzese di ieri, 23 aprile. Il sindaco Dario Allevi ha fornito alcuni importanti chiarimenti: “I test saranno disponibili anche nella provincia di Monza e Brianza solo dalla prossima settimana. Vorrei però specificare che questi non saranno fatti a tutti i cittadini poiché saranno un numero ridotto. E’ molto probabile che nella nostra provincia arriveranno circa 900 kit al giorno. Ci vorrà oltre un mese per completare i primi test e fino ad allora nessun cittadino potrà sottoporsi all’analisi”.

Non tutti, dunque, faranno parte dell’indagine epidemiologica. Dato il numero esiguo, Regione Lombardia ha definito quali saranno i requisiti: gli operatori socio – sanitari, i cittadini ancora in quarantena fiduciaria; i soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, senza sintomi da almeno 14/21 giorni segnalati dai Medici di Medicina Generale alle ATS; i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle Ats a seguito dell’indagine epidemiologica già prevista, ma senza l’effettuazione del tampone nasofaringeo per ricerca di SARS-CoV-2, anch’essi ancora in quarantena fiduciaria.

In tanti mi dicono che vorrebbero fare il test – ha concluso Allevi – ma ci dovremo necessariamente attenere ai criteri individuati da Regione Lombardia.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi