04 Agosto 2021 Segnala una notizia
Coronavirus, ricette senza passare dal medico. In Lombardia attivo il servizio digitale

Coronavirus, ricette senza passare dal medico. In Lombardia attivo il servizio digitale

1 Aprile 2020

In questa situazione di emergenza dove è necessario ridurre gli spostamenti, al fine di garantire l’accesso all’assistenza farmaceutica, Regione Lombardia mette a disposizione una rete digitale. I cittadini potranno andare in farmacia a ritirare i farmaci solo con il codice della ricetta (Numero Ricetta Elettronica NRE) e la Tessera Sanitaria (TS-CNS). Non occorre la stampa della ricetta cartacea.

Regione Lombardia sta attivando il servizio di trasmissione automatica del codice della ricetta all’indirizzo e-mail e al numero di cellulare che il cittadino ha registrato sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) o su altri servizi digitali di Regione Lombardia.

Dal 3 aprile 2020, pertanto, i lombardi riceveranno i codici ricetta (NRE) per le prescrizioni farmaceutiche sia tramite e-mail, sia tramite SMS, qualora abbiano reso disponibile anche un numero di cellulare.

Sempre dal 3 aprile, in via del tutto eccezionale, se tra i contatti è presente una persona che vorrebbe usufruire del servizio di notifica tramite SMS, ma non ha mai avuto modo di accedere ai servizi digitali di Regione Lombardia, questa persona potrà attivare il servizio di invio del codice della ricetta via SMS senza necessità di autenticarsi, bensì collegandosi semplicemente al sito www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it e inserendo il proprio numero di cellulare.

Ricordiamo, inoltre, le modalità tradizionali per il recupero del codice della ricetta:

  • dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico è possibile scaricare in autonomia il promemoria dal servizio Ricette;
  • dall’APP SALUTILE Ricette è possibile scaricare in autonomia il promemoria o recarsi direttamente in farmacia mostrando il codice a barre del codice della ricetta di cui chiede l’erogazione.

Infine, dal sito del Fascicolo Sanitario può effettuare il ritiro dei referti, il cambio del medico e accedere a numerosi servizi in ambito sanitario.

Per maggiori informazioni riguardo l’accesso al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico, consultare la pagina dedicata Come accedere.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi