Attualità

Coronavirus, in Brianza 4.211 positivi. Gli aggiornamenti dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza si registra un aumento del numero di contagi in linea con i giorni precedenti: 4.211 (+54 rispetto a ieri). 

coronavirus free web

Nella provincia di Monza e Brianza si registra un aumento del numero di contagi in linea con i giorni precedenti: 4.211 (+54 rispetto a ieri).

Ecco gli ultimi aggiornamenti dei sindaci brianzoli

MONZA

“Oggi i contagi sono saliti ancora di 23 unità, confermando che la discesa è molto lenta, purtroppo” ha detto il sindaco Dario Allevi. 

“Anche oggi in Comune abbiamo puntato i riflettori sulla possibile e auspicata ripartenza: indipendentemente dalla data che sarà, non è affatto semplice programmare e definire nel dettaglio tempi e modalità, anche perché le incognite sull’evoluzione del virus restano ancora tante.
Non ci resta che procedere un passo alla volta, con il massimo della prudenza e della responsabilità.
Intanto abbiamo fissato per lunedì prossimo la ripresa in città di alcuni cantieri di manutenzione stradale: partiremo con il rifacimento di asfalti e marciapiedi nelle vie Canova e Annoni e con la sistemazione dei marciapiedi in via Puglia. A seguire altri lavori di manutenzione sono in programma per le vie Meda, Fiumelatte, Tiepolo, Correggio e Cederna. Seguiranno gli interventi nelle strade interessate dal teleriscaldamento: vie Caronni, Cantù, Rivolta e Sacconi. Poi sarà la volta della rotonda tra la SS36 e via Monte San Primo”.

SEREGNO

I dati relativi agli ultimi due giorni giunti al sindaco Alberto Rossi da Ats tramite la Prefettura indicano che il numero dei seregnesi trovati positivi al tampone era a quota 195 domenica, 197 lunedì, 200 martedì. Le persone in sorveglianza attiva sono ad oggi 130.
2Abbiamo purtroppo dei nuovi decessi da registrare. Per quanto riguardo la Rsa Don Gnocchi, sono deceduti ieri due ospiti. Anche uno dei tre positivi al Don Orione non ce l’ha fatta. Sono inoltre mancate altre due persone” comunica Rossi.
Nelle RSA non si è registrato nessun nuovo caso di positività. “Venendo ai guariti, altre due persone mi hanno comunicato l’esito negativo del doppio tampone di controllo. Mi fa particolarmente piacere uno dei due casi, perché si tratta di una signora di 82 anni, ed è una storia che dà speranza a tutti.
Ricordo che il dato che arriva dà Ats sono le positività “totali” dall’inizio dell’emergenza. Tra i 200 positivi seregnesi positivi sono inclusi i 25 deceduti e i 19 guariti: le persone dunque attualmente positive sono 156”.

ARCORE

Ecco i dati aggiornati ad oggi dell’epidemia di Coronavirus. 79 cittadini positivi, 25 cittadini in sorveglianza attiva, 16 cittadini deceduti.

BARLASSINA

In merito ai casi di Covid-19 a Barlassina dall’inizio dell’epidemia ad oggi: 32 i contagi, 5 i decessi, 39 le persone in sorveglianza attiva (di cui 9 attualmente ancora in quarantena).
In questi numeri sono compresi anche i 10 casi della Casa di Riposo, tra cui si contano due dei cinque decessi (una persona di Barlassina e una residente fuori paese).
A proposito della nostra RSA, il sindaco ha parlato ancora oggi con il direttore, il quale ha confermato che la situazione anche lì è invariata rispetto ai giorni scorsi, sotto controllo e hanno proceduto in data odierna ad una ulteriore sanificazione degli ambienti.
VAREDO

“Bisogna continuare a restare a casa: non è cambiata nessuna disposizione normativa e i controlli verranno intensificati. È con grande dispiacere che comunico il decesso di un altro nostro concittadino, il tredicesimo. Il mio pensiero va ai familiari a cui porgo, unitamente all’Amministrazione Comunale, le più sincere condoglianze. In generale i dati non continuano a scendere come facevano sperare gli ultimi report. Le persone positive al virus sono scese a 37, ma i cittadini in sorveglianza attiva son tornati a salire e sono 21” questa la comunicazione del sindaco Filippo Vergani.

MUGGIO’

Sono 72 i muggioresi positivi al Covid19, 68 le persone in sorveglianza attiva. “Oggi ci siamo nuovamente riuniti con la Giunta deliberando alcuni progetti importanti per la nostra città. Fra questi l’esecutivo dei lavori che saranno realizzati presso la scuola Anna Frank per un valore di 420mila euro. Ripartire con “l’ordinaria amministrazione” dalla scuola, che tanto mi manca innanzitutto come insegnante, ha reso meno pesante una giornata che, vi confesso, per come sono fatta, sotto il profilo umano è stata complessa da gestire e voglio ringraziare chi collabora con me per riuscire sempre a strapparmi un sorriso. In Comune ci sono professionisti che stanno dimostrando una umanità straordinaria” queste le parole del primo cittadino muggiorese, Maria Fiorito.

MEDA

“Oggi è un’altra brutta giornata per la nostra città. Si aggiungono due decessi di nostri concittadini che avevano contratto il coronavirus e che da tempo erano ricoverati.  Alle loro famiglie le più sentite condoglianze. Con undici decessi iniziamo a pagare un prezzo alto anche noi in termini di vite umane a causa di questa emergenza sanitaria. Piccola variazione, invece, per quanto riguarda i covid positivi che ad oggi sono in totale 65″ ha detto il sindaco Luca Santambrogio.

LESMO

A Lesmo il numero di casi COVID19 è di 28; il numero di decessi è 7; le sorveglianze attive sono 30.

VIMERCATE

Avvisiamo tutti i cittadini che per situazioni particolari oppure per chi ha urgente necessità di una mascherina in più rispetto a quelle che sono state distribuite, può recarsi presso la sede AVPS in via Cadorna 28 o presso la sede della Protezione Civile in via Damiano Chiesa 5, dalle ore 9.30 alle ore 12 per avere una nuova fornitura.

In merito ai contagi Vimercate registra 173 casi positivi, una crescita che negli ultimi giorni è rallentata. Purtroppo sono 29 i deceduti, Il Sindaco porta il cordoglio di tutta la città alle famiglie di coloro che ci hanno lasciato, assieme ad un abbraccio di affetto.

Infine il ringraziamento a un cittadino, non residente in città, esempio di generosità per aver messo a disposizione un appartamento vicino al nostro ospedale. L’alloggio viene utilizzato da un’infermiera del reparto di rianimazione; così facendo evita di esporre i suoi familiari al rischio di contagio che lei stessa corre ogni giorno, per curare i pazienti.

NOVA MILANESE

I dati trasmessi dal sindaco Fabrizio Pagani oggi confermano un globale miglioramento del quadro della  città. 123 i novesi risultati positivi a COVID-19 dall’inizio della pandemia: compresi in questo numero i pazienti residenti presso la RSA cittadina, i decessi e i guariti. “Su questi ultimi vorrei concentrarmi per condividere con voi le belle notizie che mi giungono, perché sono sempre di più i novesi risultati negativi al secondo tampone effettuato da ATS, spesso a seguito di precedente ricovero ospedaliero. Questo dato, unito a quello del rientro a casa di tanti cittadini dagli ospedali, ci consegna uno scenario di ritrovata speranza per il futuro” ha detto Pagani.

ARCORE

Nel comune di Arcore sono 79 i cittadini positivi, 25 le persone in sorveglianza attiva, 16 gli arcoresi deceduti.

LENTATE SUL SEVESO

Il report della Prefettura indica che attualmente i casi Covid19 a Lentate sono 29 mentre sono 7 le persone in sorveglianza attiva.

La Protezione civile regionale  ha consegnato ulteriori 4900 mascherine chirurgiche: a seguito della odierna riunione del Coc, si è deciso che verranno distribuite in base ai criteri già utilizzate nelle scorse settimane. Inoltre, si è pensato di dotare ogni medico del territorio di 50 dispositivi ciascuno, da utilizzare nel loro lavoro quotidiano.

TRIUGGIO

La Prefettura ha comunicato che a Triuggio sono stati registrati, in totale dall’inizio dell’emergenza, 28 casi positivi al Coronavirus di cui 2 ricoverati in RSA (residenze sanitarie assistenziali) e di cui uno deceduto in data 11/3/2020. Abbiamo inoltre avuto comunicazione del primo guarito da Covid-19.

Sono invece 23 le persone sottoposte a sorveglianza attiva. Tali persone sono vigilate perché sono state in contatto con persone positive al virus, non obbligatoriamente residenti a Triuggio.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.