Attualità

Coronavirus, in Brianza 3.932 positivi. Gli aggiornamenti dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza se ne contano 3.932 (+54 rispetto alla giornata di ieri). Di seguito gli ultimi aggiornamenti forniti dai sindaci della Brianza.

coronavirus-test-sierologico-provetta-

Sono 63.094 i pazienti positivi al Covid-19 in Lombardia dall’inizio dell’emergenza sanitaria. 941 sono i nuovi casi che la regione ha riscontrato nelle ultime 24 ore. Nella provincia di Monza e Brianza se ne contano 3.932 (+54 rispetto alla giornata di ieri). 

Di seguito gli ultimi aggiornamenti forniti dai sindaci della Brianza.

MONZA

“Oggi il numero dei contagi in città segna un +11 rispetto a ieri” ha detto il sindaco Dario Allevi. “Immersi in tanto dolore e sofferenza credo, però, ci abbia anche insegnato tanto. Il Valore della solidarietà innanzitutto, del coraggio, dell’altruismo e di tanti altri pilastri fondamentali che stiamo riscoprendo, giorno dopo giorno, come indispensabili per non mollare e guardare al futuro con fiducia e speranza”.

SULBIATE

L’aggiornamento settimanale del Sindaco, Carla Della Torre indica che le persone positive al covid sono 19, un numero stabile, con la buona notizia che una persona è guarita. “Facciamo sentire la nostra vicinanza a tutti gli altri ammalati e alle loro famiglie, non siete soli”.

Nel frattempo in queste settimane l’amministrazione comunale non si è fermata. “In collaborazione con la Scuola abbiamo consegnato con la Polizia Locale circa 24 tablet per permettere ai nostri ragazzi di proseguire nelle lezioni scolastiche”.

SEREGNO

Sono 175 i seregnesi positivi al tampone del Covid-19, un numero in crescita. Il primo cittadino Alberto Rossi ha poi espresso le condoglianze e l’abbraccio di tutta la città alla famiglia di una nuova persona deceduta, una notizia che davvero non ci si abitua mai a comunicare.

ARCORE

Ecco i dati aggiornati sulla situazione coronavirus nel comune di Arcore. 76 cittadini positivi, 27 cittadini in sorveglianza attiva, 15 cittadini deceduti.

“Stiamo mantenendo questi dati da circa una settimana, segno che le misure di distanziamento sociale fanno effetto ma questo non deve farci abbassare la guardia in vista anche della futura fase 2” ha dichiarato il sindaco di Arcore Rosalba Colombo.

CESANO MADERNO

Il sindaco ha fornito l’aggiornamento sulla situazione nelle RSA del territorio, poi con i dati di ATS relativi ai casi positivi nel Comune.

I dati consegnati dalla Direzione Sanitaria della Rsa Meani non registrano novità rispetto a ieri.

La Rsa Groane, invece, segnala purtroppo 3 casi di persone decedute per COVID, delle quale solo una, non residente in città, risulta già registrata da ATS.
1 persona è ricoverata in ospedale per motivi riconducibili a COVID.
15 gli ospiti attualmente positivi.

A Cesano, secondo i dati ATS, le persone positive sono 131. Le persone in sorveglianza attiva sono 63.

Continuano i controlli delle Forze dell’Ordine. Nella giornata di ieri la Polizia Locale ha controllato 50 persone e 20 esercizi commerciali.

BRUGHERIO

Il sindaco Marco Troiano aveva già anticipato che l’aumento dei giorni scorsi è in gran parte determinato, purtroppo, dall’ingresso negli elenchi degli ospiti di Villa Paradiso risultati positivi dopo l’esito del tampone fatto su una buona parte di loro. L’età media delle persone positive è di 62 anni e ci sono più donne che uomini.

“Un altro elemento che emerge, scorrendo i dati dell’anagrafe che guardo dopo avere letto i nomi delle persone, è che in molti casi parliamo di infermiere o operatori sanitari o volontari del soccorso, che si sono quindi ammalati nell’ambito del loro lavoro e nel servizio prestato ad altre persone” ha spiegato Troiano.

Il dato incoraggiante è che stanno aumentando le persone che completano le cure a casa e quelle che sono da considerare guarite, ad esito dei tamponi. Molti stanno invece aspettando ancora di fare l’ultimo tampone per verificare di essere guariti.

“Questo dei tempi di esecuzione dei tamponi è uno degli argomenti che affronteremo stamattina, come Sindaci, nel corso della settimanale videoconferenza con il Prefetto ed il Direttore generale di ATS Brianza. Parleremo anche, come vi ho anticipato ieri, di test sierologici, anche se su questo abbiamo già ricevuto stamattina una mail dal direttore generale di ATS. Nella risposta anticipata a tutti i Sindaci della Provincia, il direttore generale ci ha invitato ad attenerci “ai programmi emanati da Regione Lombardia, anche nell’ottica di tutelare il cittadino, garantendo la massima qualità e standardizzazione attraverso l’utilizzo di metodi validati e confrontabili”, per “garantire un intervento coordinato su tutto il territorio, nel contesto di una azione complessiva regionale, evitando azioni autonome e frammentarie che potrebbero creare successive criticità gestionali””.

VIMERCATE

Nel suo aggiornamento quotidiano il sindaco di Vimercate sottolineato a che prosegue la distribuzione delle mascherine porta a porta in tutto il territorio comunale; da domani saranno distribuite a Vimercate capoluogo.

“L’emergenza non è finita” spiega. Il numero dei cittadini di Vimercate riscontrati positivi al virus dal 21 febbraio è attualmente a quota 168. Il sindaco ricorda le richieste di effettuare tamponi, per poter agire efficacemente con l’isolamento delle persone che possono infettare altri. In questa emergenza i medici di base hanno un ruolo fondamentale. L’Amministrazione Comunale è al loro fianco e vuole aiutarli non solo rifornendoli di mascherine, camici e guanti, ma anche offrendo il proprio aiuto appena si potranno effettuare test diagnostici sui pazienti e per i quali ci si sta già predisponendo.
“Sono molte le sollecitazioni per la riapertura del vecchio ospedale di Vimercate, anche con petizioni on-line. Purtroppo la strada non è percorribile nei tempi in cui lo svilupparsi dell’emergenza richiede”.
Il sindaco mette l’accento sul vero limite, che riguarda il numero dei medici e degli infermieri.
In conclusione del suo intervento il sindaco ringrazia due associazioni: AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi) e Associazione Nazionale Alpini, che ogni anno raccolgono fondi grazie alla rassegna teatrale dialettale “Se femm in quatter per Vimercàa”. La rassegna di quest’anno è stata annullata ma coloro che avevano acquistato gli abbonamenti hanno voluto devolvere ad AVPS l’importo invece che avere il rimborso.

MUGGIO’

Attualmente a Muggiò ci sono 89 positivi al Covid, ricoverati o presso la propria abitazione. 24 le persone decedute.

CARATE BRIANZA

“Vorrei ringraziare le Forze dell’Ordine per l’inesauribile aiuto messo in campo in questo difficile momento. Ogni giorno la nostra Polizia Locale compie un’attenta attività di controllo su tutto il Territorio. Misure necessarie, come voi ben sapete, al fine di contenere questa terribile epidemia. – queste le parole del sindaco Luca Veggian – Reputo doveroso darvi qualche dato per testimoniare la grande forza lavoro messa a disposizione della cittadinanza. Nell’ultimo mese, grazie al sofisticato utilizzo di droni specializzati nel monitoraggio di possibili assembramenti, le nostre pattuglie hanno controllato 477 persone, 329 veicoli e 245 attività, a fronte di 24 sanzioni emesse. Numeri che devono far riflettere sull’importanza del rispetto delle regole e delle Disposizioni Ufficiali a cui tutti noi dobbiamo attenerci”.

LENTATE SUL SEVESO

In base all’ultimo report arrivato dalla Prefettura, a Lentate, si registra una persona malata in più rispetto a ieri. Di fatto stabile il numero dei cittadini in sorveglianza attiva.
“Questo pomeriggio ho inviato una mail ai medici di medicina generale del territorio, per invitarli ad un tavolo congiunto di lavoro, finalizzato ad intensificare la sinergia tra apparato sanitario e comunale e rendere sempre più efficace il sostegno alla cittadinanza coinvolta dall’emergenza.
Ritengo fondamentale, infatti, ascoltare la voce di chi conosce da un punto di vista medico la nostra popolazione e ha avuto modo di verificare in concreto eventuali criticità legate all’epidemia.
Confido nel loro prezioso aiuto per migliorare da ogni punto di vista la nostra azione amministrativa” ha dichiarato il primo cittadino lentatese, Laura Ferrari.

TRIUGGIO

La Prefettura ha comunicato che a Triuggio sono stati registrati, in totale dall’inizio dell’emergenza al 16/04/2020, 25 casi positivi al Coronavirus (di cui uno deceduto in data 11/3/2020). Sono invece 22 le persone sottoposte a sorveglianza attiva. Tali persone sono vigilate perché sono state in contatto con persone positive al virus, non obbligatoriamente residenti a Triuggio.

LESMO

A Lesmo il numero di casi COVID19 è di 29; il numero di decessi resta a 6; le sorveglianze attive passano da 25 a 26.

CAVENAGO DI BRIANZA

“Mi hanno appena comunicato ufficialmente che altri tre concittadini sono risultati positivi al COVID-19 e sono attualmente ricoverati presso struttura ospedaliera, per un totale di 46 contagi sul nostro territorio. Mi è stato comunicato altresì che ATS non ha ritenuto di attivare nella giornata di oggi ulteriori quarantene con sorveglianza attiva per un totale stabile di 15 persone attualmente in quarantena attiva e con cui sono in costante contatto telefonico. Infine vi comunico che è stato dimesso un altro concittadino a cui vanno i miei migliori auguri di buona guarigione” ha dichiarato il sindaco Davide Fumagalli.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.