Attualità

Coronavirus, in Brianza 4.157 positivi. Gli aggiornamenti dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza si registra un aumento del numero di contagi in linea con i giorni precedenti: 4.157 (+59 rispetto a ieri). 

coronavirus free web

Nella provincia di Monza e Brianza si registra un aumento del numero di contagi in linea con i giorni precedenti: 4.157 (+59 rispetto a ieri).

Ecco gli ultimi aggiornamenti dai sindaci brianzoli

MONZA

Oggi a Monza i contagi complessivi sono arrivati a 835, con un +23 rispetto a ieri. E i deceduti dall’inizio dell’epidemia sono saliti purtroppo a 95. Quando inizierà la fase 2? “Ipotizzare una data certa oggi è prematuro. È più saggio attendere che gli indici di contagio scendano ancora per permettere a ciascuno di uscire di casa in sicurezza. Serve ancora molta prudenza, pianificazione e pazienza da parte di tutti per non vanificare i risultati ottenuti finora” ha detto il sindaco Dario Allevi.

MUGGIO’

Sono 68 i muggioresi che hanno contratto il Covid19, 46 le persone in sorveglianza attiva.

VIMERCATE

Il sindaco di Vimercate ha voluto rivolgere un pensiero commosso al dott. Oscar Ros, medico impegnato nella direzione medica dell’ospedale di Vimercate da molti anni, che ha rischiato in prima persona per sconfiggere il Virus, si è ammalato e, dopo un lungo ricovero in terapia intensiva, non ce l’ha fatta.
“Stringiamoci attorno alla sua famiglia e al nostro ospedale”.

DESIO

Il primo cittadino Roberto Corti ha comunicato che i desiani positivi al Covid 19 sono 178, 80 in osservazione presso il loro domicilio, i decessi sono 16 (dato in aggiornamento). “I contagi sono diminuiti ma non sono azzerati. Stiamo andando in una direzione giusta ma non dobbiamo abbassare la guardia. E’ necessario uscire solo per motivi indispensabili” ha sottolineato Corti.

CARATE BRIANZA

Il numero dei caratesi risultati positivi al Covid-19 è di 80 persone, di cui 7 ospitate alla Residenza “Il Parco”.
Rispetto al totale, 14 sono state dimesse dagli ospedali in cui erano ricoverate e stanno proseguendo la convalescenza in isolamento domiciliare, in attesa della completa guarigione.
Le persone in sorveglianza attiva sono 35.
“Purtroppo ai 7 caratesi che ci hanno lasciato, si aggiungono 2 nostri Concittadini, di cui un ospite de “Il Parco”. Anche in questo caso ci stringiamo intorno alle loro famiglie e porgiamo le condoglianze con il grande abbraccio di tutta la nostra Comunità” ha detto il sindaco di Carate, Luca Veggian.

CONCOREZZO

Ecco un aggiornamento della situazione del contagio a Concorezzo a oggi, martedì 21 aprile. 67 casi positivi (20 a domicilio) registrati, 57 in sorveglianza attiva e 8 guariti. I dati dei sorvegliati purtroppo non sono costantemente aggiornati. I decessi registrati sono 14 ufficiali (+7 sospetti).

La situazione continua ad essere stabile e a Concorezzo non è ancora iniziata la fase di riduzione dei casi positivi. “Continuiamo a rimanere in casa per fermare il contagio. Per uscire (consentito in caso di comprovate necessità lavorative, mediche e per fare la spesa) è obbligatorio indossare la mascherina o qualsiasi altro indumento per proteggere naso e bocca” questa la comunicazione del sindaco Mauro Capitanio.

GIUSSANO

A Giussano sono 69 i positivi positivi. 14 i decessi. Il sindaco ha fornito gli ultimi aggiornamenti circa la situazione della Residenza Amica. Ad oggi risultano 28 positivi nella struttura e 11 ospiti deceduti.

“Sin dall’inizio ci siamo adoperati per monitorare la situazione nella struttura ed informare le autorità competenti. Abbiamo raccolto le istanze di ospiti e parenti – ha spiegato il sindaco – ATS ha comunicato che fornirà ulteriori 43 tamponi per completare la mappatura degli ospiti”.

Il primo cittadino ha poi sottolineato che ASST Vimercate e ATS Brianza hanno dato la propria disponibilità al trasferimento di alcuni ospiti presso altre strutture così da alleggerire il carico sanitario.

Il sindaco rinnova l’invito a stare a casa e rispettare le regole.

LENTATE SUL SEVESO

Il numero di casi Covid19 a Lentate è rimasto invariato rispetto a ieri. “Questa mattina l’associazione Cancro Primo Aiuto Onlus, in collaborazione con la Lombarda Motori, ha consegnato alla Croce Rossa di Lentate una Volkswagen Caddy, affinché venga utilizzata per ogni attività legata all’emergenza Coronavirus. Molti nostri cittadini in difficoltà potranno così essere aiutati. Un bellissimo gesto. Il mio più sincero grazie” ha detto il sindaco Laura Ferrari.

ARCORE

Ecco i dati aggiornati ad oggi dell’epidemia di Coronavirus. 79 cittadini positivi, 25 cittadini in sorveglianza attiva, 16 cittadini deceduti.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.