Attualità

Coronavirus, aggiornamento del 4 aprile Monza e Brianza. Ecco le comunicazioni dei sindaci

Sono 2774 (+141) i pazienti positivi al Covid-19 nella provincia di Monza e Brianza. Il numero dei contagi rispetto alla giornata di ieri è leggermente in aumento.

Schermata 2020-04-03 alle 17.47.25

Sono 2774 (+141) i pazienti positivi al Covid-19 nella provincia di Monza e Brianza. Il numero dei contagi rispetto alla giornata di ieri è leggermente in aumento. In calo, invece, gli accessi al pronto soccorso e i ricoveri in terapia intensiva.

Ecco gli aggiornamenti diffusi dai sindaci della provincia

MONZA

A Monza i contagi sono saliti a 530: “un aumento preoccupante” ha dichiaro il sindaco Dario Allevi..
“Non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia, per questo vi chiedo ancora una volta il massimo rigore nello stare a casa”.

Dalla prossima settimana anche il capoluogo brianzolo sarà  operativo con i buoni spesa e con il rinvio dei versamenti delle imposte comunali. La Giunta ha approvato i provvedimenti necessari e già nelle prossime ore il sindaco darà tutti i dettagli e le informazioni utili.

SEREGNO

A Seregno sono stati riscontrati positivi 21 degli ospiti anziani del Centro Ronzoni Villa, di cui uno – con significative patologie pregresse – è purtroppo deceduto. Gli ospiti positivi al Coronavirus sono stati isolati dagli altri e i responsabili della RSA – insieme ad ATS e Regione – stanno adottando tutte le misure per garantire sia l’assistenza a questi ultimi che la tutela di coloro che non hanno contratto la malattia. “Non posso che esprimere l’auspicio che s’intervenga rapidamente dal punto di vista sanitario e abbracciare le famiglie delle persone malate. A queste ultime va il mio pensiero di questa sera, nella speranza che vincano questa battaglia” ha dichiarato il sindaco Alberto Rossi.

Le persone positive al tampone rimangono 92, e quelle in sorveglianza attiva, 126.

Ponte anche  le misure di sostegno per i nuclei familiari in situazione di forte difficoltà finanziate dallo stanziamento governativo di 238.490 €. A partire da lunedì 6 aprile sarà possibile fare domanda per accedere ai buoni spesa.

ARCORE

Il sindaco Rosalba Colombo ho firmato l’ordinanza sindacale con la quale i cittadini arcoresi possono fare richiesta di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari.  Possono richiedere i buoni le persone residenti nel comune di Arcore che, a causa dell’attuale emergenza sanitaria da COVID-19, siano rimasti privi di occupazione o che si trovino in condizione di particolare fragilità economica, tale da non poter provvedere ai bisogni alimentari propri e della propria famiglia. Verrà data priorità a coloro non già assegnatari di altre formule di sostegno pubblico (es. Reddito o Pensione di cittadinanza, Bonus € 600, Naspi, Indennità di mobilità, Cassa Integrazione …).

DESIO

L’Amministrazione comunale ha provveduto a sospendere il pagamento delle tariffe dei servizi pubblici cittadini, “tra cui le rette scolastiche – ricorda il vicesindaco e Assessore al Bilancio Jennifer Moro – i tributi e l’emissione di nuovi accertamenti tributari. “I 222.000 che introiteremo dal Governo nel bilancio comunale per le persone più colpite dall’emergenza, rappresentano una boccata di ossigeno che però dovrà essere integrata nelle prossime settimane, così come il fondo necessario per sostenere le famiglie fragili e quelle che lo stanno diventando per la forte riduzione del reddito in tanti settori”.

CESANO MADERNO

Attualmente le persone positive al Coronavirus sono 75 di cui 8 presso il proprio domicilio in discrete condizioni di salute, alcuni in attesa di terminare il periodo di sorveglianza attiva. Le persone guarite sino ad oggi sono 4. Le persone decedute sino ad oggi complessivamente sono 10. In leggera diminuzione le persone in sorveglianza attiva che ad oggi sono 114. I controlli delle Forze dell’Ordine: ieri sono state controllate 63 persone e 17 esercizi commerciali.

All’inizio di questa settimana il Sindaco Maurilio Longhin ha indirizzato una lettera ai responsabili sanitari delle RSA presenti in città, chiedendo di essere aggiornato costantemente sulla situazione delle due strutture. Ha rivolto una sollecitazione anche al Direttore generale di ATS Monza e Brianza Silvano Casazza, ricevendo informazioni sulle azioni messe in atto nelle strutture residenziali socio-sanitarie della provincia.
Nella giornata di oggi il Sindaco ha incontrato in conference-call, insieme agli altri Sindaci della provincia, il Prefetto di Monza e Brianza.
Nel corso dell’incontro, a cui era presente anche il Direttore generale di ATS Monza e Brianza, sono state evidenziate le difficoltà in cui versano le RSA del territorio e la necessità di incrementare il numero dei tamponi effettuati. Il Direttore generale ha mostrato apertura in questa direzione, evidenziando nel contempo le difficoltà dei laboratori ad effettuare le analisi in breve tempo.

BOVISIO MASCIAGO

“I casi in città non sono aumentati – afferma il sindaco – ed è un buon segno. Perché è vero che tutti dicono che il picco pare superato, ma siamo ancora in emergenza e i rischi sono ancora elevati. La buona notizia è che ieri ho avuto modo di parlare con i familiari di alcune delle persone ricoverate, se tutto va bene potremo avere presto qualche bella notizia da comunicare”.

“Per evitare equivoci – spiega Sartori – chiariamo che i dati comunicati dalla Ats riguardano persone “prese in carico” sul territorio. Un bovisiano che è andato in una casa di riposo altrove, per esempio, a noi non risulta e non ci viene comunicato. Non ci viene detto nulla neanche di un eventuale bovisiano che viene preso in carico da un struttura sanitaria mentre è in vacanza chissà dove. Allo stesso modo, nell’elenco che abbiamo delle persone positive o in sorveglianza attiva vengono inserite persone che, pur residenti altrove, possono essere qui da noi per assistere familiari. I numeri che diffondiamo, insomma, riguardano casi registrati “A” Bovisio Masciago, non necessariamente “DI” Bovisio Masciago”.

A oggi la situazione è la seguente: 24 persone positive (di cui 4 a domicilio), 2 persone decedute,  1 persona dimessa, 41 persone in sorveglianza attiva.

VAREDO

L’Amministrazione Comunale ha approvato le linee guida per la concessione di aiuti alle famiglie sotto forma di voucher e di buoni spesa comunali. Dettagli e moduli sul sito del comune.

VIMERCATE

Buoni spese per le famiglie in difficoltà: attivata una nuova mail. E’ stata attivata una nuova mail per l’invio delle domande per un aiuto economico destinato alle famiglie in difficoltà. Questo il nuovo indirizzo: buonispesa@comune.vimercate.mb.it. I dettagli, le istruzioni e le domande da compilare sono disponibili a questo link: https://bit.ly/buoni_spesa_Vimercate.

Il sindaco ha aggiornato circa la situazione della casa di cura San Giuseppe: “è sempre generoso lo sforzo del personale per dare assistenza possibile agli ospiti, purtroppo però negli ultimi 3 giorni alcuni degli ospiti si sono aggravati e 4 di loro non ce l’hanno fatta. Restare a casa è veramente importante; Comune, scuole, associazioni si stanno impegnando per poter vivere questi giorni senza rinunciare a tante attività e interessi.  Lo sono di esempio l’avvio per le scuole della didattica a distanza e per il settore cultura comunale con una sezione digitale che vede domani 4 aprile, alle 15.30, una visita virtuale del museo”.

CARATE BRIANZA

La Polizia Locale e l’Associazione Rescue Drones Network ODV hanno effettuato un mirato controllo del territorio con un dispositivo SAPR, un drone che nelle prossime settimane sarà utilizzato dalle stesse Forze dell’Ordine per monitorare i flussi di spostamento della cittadinanza. Una misura innovativa ma soprattutto necessaria per contrastare questa complicata emergenza. WPer dare continuità a questa significativa iniziativa, ripeteremo la stessa attività nella giornata di mercoledì” ha comunicato il sindaco Luca Veggian.

AGRATE BRIANZA

Le informazioni ricevute da ATS circa la situazione attuale mostrano la presenza di 49 persone positive, 60 persone in sorveglianza attiva al proprio domicilio e, purtroppo, 10 cittadini deceduti. “Oggi ben 3 persone della nostra comunità ci hanno lasciati: esprimo a nome di tutti vicinanza ai loro famigliari, condividendone la sofferenza” ha spiegato il primo cittadino Simone Sironi.

Verranno messi a disposizione per chi fosse in difficoltà nel provvedere ai bisogni alimentari propri e della propria famiglia dei buoni pasto, spendibili per l’acquisto di soli prodotti alimentari negli esercizi commerciali di Agrate convenzionati. I cittadini di Agrate Brianza potranno farne richiesta secondo le modalità indicate nella sezione appositamente creata sul sito istituzionale del Comune  https://bit.ly/3bS6fzr .

LIMBIATE 

Sono disponibili sul sito del Comune di Limbiate tutte le informazioni relative all’erogazione dei buoni spesa erogati in favore dei nuclei familiari fortemente danneggiati dall’emergenza Coronavirus. I requisiti per l’accesso, l’indicazione di coloro che verranno aiutati con priorità, le modalità di presentazione della domanda (dal 4 aprile 2020, online) e i valori dei contributi sono tutti specificati sul sito istituzionale.

CONCOREZZO

“Posso comunicare con grande piacere che abbiamo il primo concittadino ufficialmente guarito” ha dichiarato il borgomastro Mauro Capitanio.

USMATE VELATE

Sono saliti a 22 i cittadini residente a Usmate Velate risultati positivi a covid-19: il dato è stato trasmesso al Sindaco Lisa Mandelli nel pomeriggio di sabato 4 aprile da ATS Brianza.
“E’ un numero leggermente più alto rispetto a quello di inizio settimana fa, dal quale occorre come sempre togliere sia i decessi che i dimessi – analizza il Sindaco – Nonostante questo, è una notizia che deve indurci a proseguire sulla strada intrapresa: rimanere a casa e limitare quanto più possibile ogni nostro spostamento. Chiedo ai cittadini di non trovare scuse o scappatoie per recarsi altrove: occorre la collaborazione e il sacrificio di tutti affinché si veda un risultato nel breve periodo”.
Aggiornato anche il dato relativo ai cittadini in quarantena che sono attualmente 35; con molti di loro il Sindaco ha personalmente avviato un contatto telefonico per esprimere vicinanza.
“Alle persone che si trovano a dover rimanere forzatamente nella propria abitazione perché in stato di quarantena stiamo garantendo quotidianamente la consegna di spesa, pasti e farmaci a domicilio, laddove ve ne sia la richiesta – aggiunge il Sindaco – Ringrazio i volontari della Protezione Civile per l’encomiabile lavoro che stanno svolgendo in queste ore. Avviso già che, a partire dalla giornata di martedì, sarà possibile trovare sul sito internet comunale tutte le informazioni ed i criteri di accesso ai Buoni Spesa”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.