Attualità

Coronavirus, arrivate ai Comuni le prime mascherine, ma non bastano per tutti

245.000 mascherine chirurgiche di Regione Lombardia sono state distribuite oggi tra i 55 comuni della Brianza.

protezione-civile1-mb-600x359

A fare il conto non sono molte, ma lo aveva già detto anche il presidente della Regione, Attilio Fontana che “piuttosto che niente, è meglio piuttosto”. Oggi la provincia ha distribuito ai sindaci le 245mila mascherine disponibili.
Facendo una mera divisione sono quasi 4500 mascherine per comune, ma in realtà la divisione è stata fatta per numero di abitanti. Alcuni comuni più popolosi ne avranno di più, altri di meno. Sta di fatto che i dispositivi non bastano per tutte le famiglie.

Al momento, per esempio, l’unico dato ufficiale disponibile è quello del comune di Arcore. Il sindaco ha dichiarato di essere in possesso di 4.950, ma ha anche aggiunto che gli abitanti sono ben 18mila suddivisi in circa 6000 famiglie.

“Sappiamo che il numero di mascherine non copre tutta la popolazione della Brianza, per questo è fondamentale, ancora una volta, il ruolo centrale dei Sindaci che dovranno decidere come procedere alla distribuzione in base alle necessità  e bisogni delle famiglie” – spiega Luca Santambrogio.

L’assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini, nel corso della diretta Facebook sulla pagina Lombardia Notizie Online ha ribadito che “entro la fine di questa settimana saranno distribuite in tutta la Lombardia 3,3 milioni di mascherine, dispositivi da destinare gratuitamente ai cittadini”. Nel corso dell’appuntamento sono stati diffusi dei video di alcuni sindaci lombardi che hanno confermato di aver gia’ ricevuto le mascherine.

7.04.2020 – Il sindaco di Monza Dario Allevi annuncia che a Monza sono state date 34mila mascherine. Oggi la distribuzione. [leggi qui]

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.