Coronavirus: a Monza chiudono i cimiteri cittadini fino al 13 aprile

Previsto un momento di preghiera per tutti coloro che hanno perso la vita nelle ultime settimane. A prendersi cura delle tombe dei due cimiteri monzesi sarà un gruppo di volontari.

cimitero1-new-mb

A seguito della Circolare del Ministero della Salute degli scorsi giorni, il Sindaco di Monza, Dario Allevi, ha provveduto a disporre la chiusura dei due cimiteri cittadini fino al 13 aprile. A comunicarlo, con un nota ufficiale, l’ufficio stampa del Comune di Monza.

«La direttiva ministeriale – riporta il Comune – è emanata sull’intero territorio nazionale. E’ finalizzata a ridurre le possibilità di trasmissione del virus e dispone che “i cimiteri vanno chiusi al pubblico per impedire le occasioni di contagio dovute ad assembramento di visitatori”».

La benedizione del Venerdì Santo

Considerando l’avvicinarsi delle Festività Pasquali, il Sindaco ha condiviso con l’Arciprete di Monza Mons. Silvano Provasi di dedicare un momento di preghiera a tutti i defunti, con un pensiero particolare rivolto a coloro che hanno perso la vita nelle ultime settimane a causa del Coronavirus. La Benedizione, rigorosamente a porte chiuse in ottemperanza all’ordinanza in vigore, si terrà venerdì 10 aprile alle ore 16.

«Quella di chiudere i nostri due Cimiteri è stata una decisione particolarmente sofferta – dichiara il Sindaco Dario Allevi. So bene quanto mancherà a tanti concittadini quel momento di saluto e preghiera sulla tomba dei loro cari in occasione delle festività pasquali. Per questo, con l’Arciprete, abbiamo pensato a questo gesto simbolico di raccoglimento».

I volontari si prendono cura delle tombe

Per assicurare il decoro e una cura speciale del Cimitero in occasione della S. Pasqua l’Assessore all’Ambiente, Martina Sassoli, ha raccolto la disponibilità di un gruppo volontari, guidati da Antonella Caprotti, che nella mattinata dello stesso giorno si occuperanno di pulire i monumenti e le tombe e innaffiare le piante che ne hanno bisogno.

Nella stessa giornata due ulivi donati dall’Amministrazione Comunale saranno posti all’ingresso dei due Cimiteri e saranno benedetti da Mons. Provasi.

«È un piccolo gesto di attenzione – spiega l’Assessore Sassoli – che interpreta la vicinanza ai cittadini e la partecipazione del Comune al dolore collettivo in un momento così drammatico e complesso».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.