Attualità

Carate Brianza: online il nuovo sito comunale e c’è anche un’app

L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini un più agevole accesso ai servizi e alle informazioni sulle attività comunali.

sito-carate-screen

Da questa mattina il portale Istituzionale del Comune di Carate Brianza è online in una veste grafica completamente modernizzata e con un’interfaccia semplice ed intuitiva. L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini un più agevole accesso ai servizi e alle informazioni sulle attività comunali grazie all’aggiornamento costante e puntuale di notizie. Ad annunciarlo è stato ieri sera il Sindaco Luca Veggian nel corso del consueto Consiglio Comunale.

Uno strumento affidabile che vuole rappresentare un autorevole punto di riferimento per avvicinare la Cittadinanza ai lavori della Pubblica Amministrazione, in un momento storico e sociale in cui dotarsi di una salda presenza sul web è indispensabile.

Grazie ad una nuova struttura e ad aggiornate funzioni, cittadini e visitatori potranno orientarsi e reperire velocemente tutte le informazioni, i servizi e gli eventi, interagendo con un nuovo modo di vivere la città di Carate Brianza.

Il rinnovamento del Portale Istituzionale si pone in continuità all’interno di questo percorso fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale la quale, dopo aver provveduto alla creazione delle indispensabili pagine Facebook e Instagram, ha deciso di predisporre una App gratuita e installabile su smartphone. Uno strumento pratico che permetterà ai Caratesi di mantenersi sempre connessi, in qualsiasi momento e luogo, sulle ultime notizie e le comunicazioni ufficiali, ma anche di poter direttamente fare segnalazioni all’Amministrazione stessa.


ACCESSIBILITÀ E CHIAREZZA: UNA NUOVA COMUNICAZIONE

Il sito web, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, permetterà a tutti gli uffici dell’Amministrazione Comunale di interagire con i cittadini attraverso un processo di comunicazione più moderno ed efficace. Sviluppata negli ultimi mesi, grazie al lavoro del Gruppo Maggioli, e alla consulenza dell’agenzia di Web Marketing Socialidea, la nuova versione del portale Comunale vuole mettere al centro il cittadino, attraverso un pratico menù differenziato per servizi ed intenti di ricerca.

La caratteristica principale del nuovo sito è la fruibilità: il sito è infatti “responsive”, si adatta cioè alle dimensioni dello schermo da cui si naviga (computer, tablet o smartphone), garantendo di fatto una miglior esperienza all’utente. La seconda caratteristica principale è nella semplicità, in quanto in ogni pagina gerarchia e disposizione dei contenuti permettono di guidare al meglio il cittadino nella navigazione. Alla base della realizzazione del nuovo sito vi è poi il coinvolgimento degli utenti, attraverso l’importante introduzione di un’APP Gratuita, con una doppia funzione: ricevere tutte le notizie ed aggiornamenti sulla città, ma anche poter realizzare pratiche segnalazioni.

 

NOTIZIE E SERVIZI PER VIVERE CARATE


Nella parte superiore della Homepage è possibile osservare le categorie che ogni utente può approfondire. Oltre a quella inerente all’emergenza Covid-19, sono infatti presenti le sezioni più tecniche come “Amministrazione” ed “Uffici e Contatti”, che comprendono le informazioni istituzionali su Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale, provvedimenti ed uffici. A queste si affiancano le aree informative che è possibile approfondire scorrendo la pagina. All’interno della sezione “notizie” è possibile scorrere le informazioni di uso quotidiano come le celebrazioni, i bandi di gara, i concorsi, la modulistica e le segnalazioni alla cittadinanza, mentre nelle “Aree tematiche” sono catalogati in maniera chiara ed ordinata gli argomenti di cui quotidianamente si occupa il Comune. Infine, nella categoria “Vivere Carate”, vengono proposte informazioni ed approfondimenti dal punto di vista culturale, storico e della mobilità.


VICINI ALLA CITTADINANZA

A confermare la necessità di aggiornare lo strumento Istituzionale, al fine di abbattere ogni tipo di difficoltà comunicativa e informativa con la Cittadinanza, è lo stesso Sindaco Luca Veggian:

“Questo importante lavoro di ridefinizione e aggiornamento del portale Istituzionale lo abbiamo voluto fortemente. L’obiettivo era infatti quello di offrire ai nostri Cittadini la possibilità di fruire un sito facilmente navigabile, così da poterli avvicinare in maniera pratica a tutti gli aggiornamenti e le vicende che riguardano la Pubblicazione Amministrazione. Semplicità, accessibilità e chiarezza sono i principi che ci hanno guidato nell’ideazione e nella costruzione del Portale. Attraverso un lavoro svolto con attenzione e impegno, abbiamo voluto offrire ai Caratesi non solo una veste grafica più semplice e moderna, ma anche un eccellente biglietto da visita della nostra Città sul Web. Vorrei ringraziare per questo motivo tutti coloro che hanno collaborato a questo significativo strumento, con la speranza che possa incontrare non solo l’apprezzamento dei nostri cittadini, ma anche quello di tutti gli utenti e i visitatori interessati a scoprire il Comune di Carate Brianza”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni