Economia

Brianzacque, riaprono 15 cantieri in Brianza bloccati per l’emergenza sanitaria in corso.

L'azienda ha precisato che i lavori sono organizzati con la garanzia di tutte le misure anticontagio previste dalle normative in vigore.

brianzacque-lavori

Riaprono i cantieri di Brianzacque rimasti bloccati a causa dell’emergenza da Covid -19. I primi lavori sono iniziati i giorni scorsi e altri riprenderanno entro una settimana, in totale sono una quindicina i cantieri coinvolti in questa riapertura.

In ordine di partenza, le prime aziende a tornare in azione con ruspe e operai, muniti di guanti mascherine e delle necessarie precauzioni anticontagio sono state, già a partire dallo scorso martedì 14, quelle che hanno in appalto per conto di BrianzAcque il risanamento della rete idrica con il via libera dei lavori ad Agrate Brianza, Barlassina, Carate Brianza e Vedano al Lambro.

Lunedì 20 aprile a Monza, in via Borsa,  è ripreso il rifacimento della linea acquedottistica come pure a Triuggio, in via Pellico. A Barlassina e ad Arcore, in via Casati, lin questi giorni verranno riaperti i cantieri per la sostituzione delle condotte fognarie. Sempre ad Arcore, ha riaperto i battenti il cantiere per la realizzazione della vasca volano della Molgorana. Come per quella di Busnago mentre, il “via libera” al completamento del grande bacino di laminazione di Macherio- Biassono è previsto per lunedì 27, come pure a Desio l’estensione della fognatura, lungo via Milano.  Altre opere, sospese per il Coronavirus, ripartiranno nei prossimi giorni anche a causa dell’indisponibilità delle forniture dei materiali necessari per le lavorazioni.

Per la ripresa delle attività, la società pubblica dell’acqua brianzola,  ha messo a punto un piano specifico a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

In realtà, per garantire il servizio pubblico al territorio e alla popolazione, durante tutto il periodo di lockdown, BrianzAcque non si è mai fermata.

“Abbiamo continuato a portare acqua potabile nelle case di 900 mila persone e a depurarla dopo il passaggio nelle fognature. Con  l’adozione delle misure e delle precauzioni anticontagio, abbiamo assicurato ai cittadini manutenzioni urgenti e prestazioni di pronto intervento – spiega il presidente e Ad, Enrico BoerciOra, siamo ripartiti con i cantieri che sono relativi a servizi indispensabili ai cittadini anche durante l’emergenza e anche utili a far riprendere l’economia. Lo facciamo con le massime garanzie da parte delle imprese che gestiscono i cantieri nel rispetto di norme di sicurezza rigorosissime che seguono indicazioni già date dal Governo in materia e che, in altri territori, come Milano sono applicate già da due settimane. Stiamo a casa per non diffondere il contagio e, nel mentre, lentamente e in totale sicurezza continuiamo a  rendere il nostro servizio ai brianzoli e al territorio.”

Brianzacque garantisce il monitoraggio dei cantieri tramite il lavoro dei  coordinatori per la sicurezza, dei direttori lavori di BrianzAcque e delle imprese coinvolte che terranno monitorate  tutte  le attività con un’attenta valutazione del rischio legato all’emergenza Covid-19 con piani anti-contagio allineati alle prescrizioni attualmente in vigore.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.