26 Luglio 2021 Segnala una notizia
Covid, Fontana: "Il Governo ha tenuto segreto il piano pandemia? Conte chiarisca"

Covid, Fontana: “Il Governo ha tenuto segreto il piano pandemia? Conte chiarisca”

22 Aprile 2020

“Il governo era al corrente dei rischi della pandemia ma li ha tenuti segreti. L’ha detto il direttore generale del ministero della Sanità, Urbani, parlando di un piano riservato. Sono rivelazioni gravissime: è la verità?
L’Italia e la Lombardia hanno il diritto di sapere. Chiedo chiarimenti al presidente del Consiglio Giuseppe Conte” queste le dichiarazioni scritte sulla sua pagina Facebook dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Il presidente lombardo farebbe riferimento ad alcune notizie apparse sulla stampa, secondo le quali un tecnico di Regione Lombardia avrebbe collaborato alla stesura di un piano pandemico nazionale, tenuto segreto, per non creare allarmismo nella popolazione.

“Regione Lombardia non è a conoscenza di alcun piano pandemico stilato a gennaio dal Governo. Nessun tecnico è stato chiamato a rappresentare la nostra amministrazione e non c’è stato alcun coinvolgimento di Regione” precisa Fontana.

“Sappiamo – ha sottolineato il presidente – che Alberto Zoli, direttore di Areu, è stato chiamato a far parte, dai primi di febbraio, del Comitato Tecnico Scientifico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ma in qualità di esperto in emergenza e urgenza, non di Regione Lombardia. Detto ciò nessuna informazione inerente il suo lavoro all’interno del Cts ci è mai stata riferita, anche perchè – come lo stesso Zoli ci ha comunicato dal principio – l’incarico era di natura strettamente
riservata”. “Ho gia’ scritto al presidente Conte – ha concluso Fontana – per avere chiarimenti sull’esistenza o meno di questo piano”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi