Cultura

Art-U: aderisce alla campagna Biglietto Sospeso e lancia un crowfunding

A sostegno dell’attività dell’Associazione, che propone tour guidati virtuali sui social, attivi: buoni regalo, crowfunding e biglietto sospeso.

concorso-letterario-pc-computer-scrittura-freeweb

L’Associazione Culturale Art-U, attiva nell’organizzazione di visite guidate, mostre, conferenze ed eventi allo scopo di promuovere l’arte e la cultura del territorio brianteo, milanese, bergamasco ha bruscamente interrotto la propria attività abituale a partire dal 23 febbraio scorso, in concomitanza con le prime misure restrittive messe in atto per l’emergenza covid-19.

Nel corso di queste settimane, Art-U ha mantenuto attivo un canale di comunicazione con il pubblico, offrendo quotidianamente tour guidati virtuali sui social attraverso la pubblicazione di storie su Instagram e Facebook (@artuassociazione). Mostre, musei, itinerari in città, chiese, diventano protagonisti per brevi spiegazioni che accendano la curiosità e l’interesse del pubblico. Ogni settimana un ospite, guida turistica o associazione del territorio, propone un proprio itinerario originale secondo lo stile che lo contraddistingue: è questo un modo per dare solidarietà ai colleghi e tessere trame più fitte di relazioni e collaborazioni, che da sempre caratterizzano la mission di Art-U.

Nelle prossime settimane sarà introdotto un focus sulle ville di delizia della Brianza, veri e propri gioielli del nostro territorio.

A questa offerta si aggiunge, dall’inizio del mese di Aprile, un nuovo calendario di appuntamenti virtuali, dal titolo Una Finestra Su..: utilizzando la piattaforma Zoom le guide dell’Associazione si collegano con gli utenti prenotati e propongono dei focus di approfondimento su alcuni beni del territorio, sconfinando anche su tematiche più ampie o luoghi più lontani. Per il pubblico la partecipazione è gratuita (necessaria la prenotazione), gli incontri hanno la durata di circa 30 minuti e sono partecipati, con la possibilità di interagire con la guida e porre domande durante la spiegazione e l’illustrazione dei focus.

I primi appuntamenti hanno avuto una grande partecipazione, tutti esauriti e portando al raddoppio delle mini-conferenze. Importante è la collaborazione con alcuni enti che sostengono l’iniziativa tra cui il MUST – Museo del Territorio Vimercatese grazie al quale è stato possibile organizzare gli appuntamenti dedicati alla collezione permanente del Museo, alla mostra temporanea “Contessa e Astronauta” (in chiusura a metà Aprile) e al Casino di Caccia Borromeo di Oreno.

Anche Associazione ProMonza sostiene gli appuntamenti Una Finestra Su… per quanto riguarda gli approfondimenti dedicati al capoluogo brianteo: la Cappella di Teodolinda il prossimo 3 maggio e la Villa Reale alla fine del mese.

Il calendario degli eventi è in continuo aggiornamento e viene pubblicato sul sito: www.artuassociazione.org e sulla pagina Facebook e Instagram @artuassociazione.

Allo scopo di mantenere vivo il contatto con il pubblico e garantire la continuità della diffusione culturale di cui Art-U si è da sempre fatta promotrice, l’Associazione ha deciso di garantire questi servizi gratuitamente per gli utenti singoli fino alla ripresa di un’attività più “regolare” in osservanza delle misure sanitarie che verranno predisposte.

È possibile prenotare una visita virtuale su Zoom anche per gruppi organizzati (scuole, CRAL, biblioteche, gruppi di amici…) prendendo direttamente contatto con l’Associazione per l’organizzazione. In questo caso, il servizio sarà erogato a pagamento.

A sostegno dell’attività dell’Associazione, Art-U ha aperto diversi canali attraverso i quali il pubblico possa, se lo desidera, dare il proprio contributo economico:

: sono buoni regalo spendibili da chi li riceve o li acquista per partecipare alle attività a pagamento dell’Associazione. I buoni hanno durata annuale, con possibilità di proroga. Il valore del buono è stabilito da chi lo acquista e la cifra è a scalare. Per l’acquisto consultare il sito www.artuassociazione.org o contattare direttamente Art-U

CROWFUNDING attraverso la piattaforma “Produzioni dal basso”: è possibile effettuare una donazione libera a sostegno dell’Associazione, versando il proprio contributo alla piattaforma di raccolta fondi “Produzioni dal Basso”. Per effettuare la donazione clicca qui

BIGLIETTO SOSPESO: Art-U aderisce alla campagna “Biglietto sospeso” promossa da MeetCULTURA e Cultura Italiae per sostenere il comparto culturale e dello spettacolo in questo periodo di emergenza e garantire alle realtà aderenti un introito che permetta la prosecuzione delle proprie attività una volta che sarà possibile riprendere i contatti personali col pubblico. Si tratta di acquistare uno o più biglietti del valore simbolico di 10€ da utilizzare per partecipare a future visite guidate; l’acquisto di ogni biglietto garantisce un ulteriore sconto del 20% sull’acquisto successivo. È possibile acquistare i biglietti sospesi a mezzo bonifico bancario direttamente dal sito cliccando qui

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.