Economia

Vimercatese e Coronavirus, ConfCommercio chiede aiuto ai comuni

Coronavirus, la delegazione di ConfCommercio del vimercatese chiede sostegno economico ai comuni per le imprese del territorio.

vimercate-bar-del-centro

Il rientro alla normalità dopo le prime due settimane di emergenza Coronavirus, con annesse indicazioni di comportamento dalle autorità, per le imprese del territorio vimercatese sembra essere qualcosa di molto difficile anche solo da pensare.

A prenderne atto e a chiedere quindi apertamente una mano, è la ConfCommercio Vimercate, portavoce di 19 comuni del vimercatese aderenti all’associazione, che si è rivolta agli enti locali rappresentati con una lettera aperta.

“In un momento così difficile per le nostre imprese dove troppo spesso le informazioni veicolate dai mass media tendono a dare eccessiva evidenza alle notizie negative, ci fa piacere condividere con l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate un’iniziativa che contiene un messaggio positivo, rivolto sia agli esercenti che ai clienti – spiega Alessandro Barbone, presidente di ConfCommercio Vimercate – è importante che istituzioni e associazioni di categoria lavorino in sinergia per individuare misure di sostegno a favore delle piccole e media imprese.

Come presidente, invierò nelle prossime ore ai sindaci dei Comuni del Vimercatese una lettera in cui ci rendiamo disponibili a mettere in atto interventi di supporto ai negozi di vicinato.

In tal senso, apprezzo l’iniziativa del Comune di Usmate Velate: anche il supporto morale, in un momento come questo, è importante e dimostra attenzione verso il commercio. In questo momento così particolare, prosegue anche il nostro ruolo di informazione finalizzato alla osservanza delle disposizioni per la tutela della salute pubblica”.

Il comune usmatese, dal canto suo, attraverso una campagna dell’amministrazione comunale, portata avanti dal sindaco Lisa Mandelli e dal vicesindaco e assessore con delega al Commercio, Pasquale De Sena, ha espresso vicinanza ai commercianti del paese, che da domani esporranno fuori dai propri esercizi il cartello #usmatenonsiferma.

Un’iniziativa condivisa con la delegazione di Confcommercio di Monza Brianza Milano Lodi che vuole essere anche un messaggio per i cittadini verso il tentativo di un lento ritorno alla normalità, pur nel rispetto delle disposizioni previste dal Decreto governativo. Lo stesso cartello sarà presente anche sul portale istituzionale del Comune.

“Sono giorni difficili, nei quali occorre convivere con alcune limitazioni alle quali non siamo abituati – sottolinea Lisa Mandelli, sindaco di Usmate Velate – pur in questa situazione di allerta, vogliamo trasmettere fiducia ai nostri cittadini e ai titolari dei negozi di vicinato, elementi preziosissimi per il senso di comunità che da sempre sanno trasmettere”.

“Come Amministrazione Comunale, vogliamo mettere in atto un piccolo ma simbolico gesto a favore del commercio locale – sottolinea Pasquale De Sena, assessore con delega al Commercio – questo messaggio, condiviso sulle vetrine dei nostri negozi, è un invito a valorizzare chi offre un servizio sul nostro territorio comunale.

Questi pannelli hanno lo scopo di diffondere un messaggio positivo in un periodo delicato per i timori che l’incertezza Coronavirus sta creando. In più, questo messaggio è emozionale e racconta la voglia di reagire della popolazione tutta”.

Sul fronte del comune di Vimercate, i gruppi consiliari di centrosinistra presenteranno una mozione nel consiglio comunale di stasera, mercoledì, per chiedere all’Amministrazione lo stanziamento di 100mila euro di sostegno per le imprese cittadine, in questo difficile momento.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.