Sociale

Vimercate, lo “Sportello di ascolto” del Vanoni diventa on-line

La preside Elena Centemero ha deciso di mantenere attivo il servizio: "La scuola vi accompagna nella quotidianità e non vi lascia da soli".

pc-tecnologie-computer-freeweb

La solidarietà e la collaborazione ai tempi del coronavirus diventano 2.0. Durante l’emergenza sanitaria, che ha portato inevitabilmente ad adottare misure di distanza sociale, stare vicino a chi dimostra fragilità è un compito che tutti dovremmo assumere. Per questo motivo l’Istituto “Vanoni” di Vimercate, guidato dalla dirigente scolastica Elena Centemero, ha mantenuto aperto lo “Sportello di ascolto psicologico” della scuola, che pur operando on-line si prefigge di portare avanti il nobile compito per cui è stato creato già da diversi anni.

Oltre a dover affrontare fragilità e insicurezze insite nel nostro essere, oggi il più grande campanello d’allarme è quello che deriva da paure e psicosi legate all’emergenza sanitaria. Per questo motivo lo “Sportello di ascolto” del “Vanoni” diventa “virtuale”, per non abbandonare chi avesse bisogno di supporto in questo singolare momento.

La scuola vi accompagna nella quotidianità – ha dichiarato la Preside Elena Centemero – e non vi lascia da soli. In questo momento di emergenza sanitaria e umana abbiamo bisogno di supporto e aiuto per affrontare le difficoltà e le fatiche di questi giorni e dei prossimi mesi. Per questo ho deciso di lasciare aperto lo “Sportello di ascolto” con la presenza della Psicologa della Scuola, la dottoressa Claudia Pavanelli”. Dunque, oggi che lo smart-working è diventato di uso comune, lo sportello sarà accessibile in modalità a distanza/streaming per tutte le studentesse e gli studenti, per le famiglie e per i docenti il giovedì, come di consueto. Da giovedì 26 marzo e fino a giovedì 4 giugno 2020 lo sportello si terrà via Skype, previo appuntamento via mail.

Lo sportello sarà aperto on-line per gli studenti, le loro famiglie, i docenti e tutto il personale tutti i giovedì dalle 8:00 alle 14:00 su prenotazione.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.