Attualità

Villasanta, il nuovo impianto di illuminazione cambia il volto della città

Le nuove luci garantiranno un risparmio del 68% dei consumi del 10% dei costi di gestione

villa-camperio-villasanta-notte

Cambiano le luci e Villasanta cambia volto nelle ore serali. L’atmosfera è più raccolta con le luci a led che illuminano in modo più preciso la strada senza dispersione luminosa. Una luce più fredda che rende la visuale più nitida e pulita. L’intervento di riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione  è iniziato in queste settimane e coinvolgerà un totale di circa 2000 punti luce su un totale di 2200 presenti sul territorio comunale (gli altri sono già dotati della tecnologia a led).

Il costo complessivo dell’intervento è di circa 1 milione e 100 mila euro a carico dell’operatore. Il Comune, da parte sua, pagherà un canone per nove anni comprensivo anche dei consumi.

L’intervento durerà ancora qualche mese e ha già coinvolto piazza Cesare Pavese, in via Villa e nei giardini di Villa Camperio. La scorsa settimana sono state sostituite anche le lampade dell’Area feste che ora, di sera ha cambiato totalmente volto.

Nella sostituzione dei vecchi lampioni in città con le nuove lui a leda il Comune ha dato priorità a situazioni dove le lampade risultavano guaste. Poi, dal mese di gennaio, si è proceduto per zone (via Villa e dintorni, via Segantini, via Dante-via Sciesa).

Il nuovo impianto consente al Comune di risparmiare il 10% sui costi di gestione (bolletta, manutenzione e altre voci). Questo grazie alle condizioni stabilite nel nuovo contratto sottoscritto con la francese Citelum nel 2018 e valido per 9 anni. Al termine di questo periodo, i lampioni passeranno in gestione all’ente pubblico.

È inoltre previsto un risparmio energetico del 68% circa in meno di consumo, grazie alle potenza illuminante della tecnologia led, molto maggiore di quella delle lampade di vecchia generazione. Il consumo annuo passa da 1.412.000 kWhe a 450.000 circa.

Il progetto prevede infine la sostituzione dei quadri elettrici e linee elettriche obsolete (per un valore di 160mila euro circa) e l’installazione da zero di nuovi lampioni in determinate zone sulle quali sono in corso gli approfondimenti del caso. Tra le priorità c’è un sistema di illuminazione per la piazza del Comune e la creazione di un percorso illuminato tra la piazza del Comune e piazza Europa.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.