“Sovicese challenge”, la sfida sui social dei piccoli calciatori: in 24 ore oltre 120 video

Si chiama "Sovicese challenge", è una sfida tra aspiranti calciatori sui social, in risposta alla quarantena per il Coronavirus.

bottoni e il figlio sovicese challenge pixelle

Ci ha costretti in casa il Coronavirus, cambiando drasticamente la nostra routine e le nostre abitudini. La sfida, per chi ora si trova tra le quattro mura domestiche, è quella di cercare una “nuova” normalità e rimanere positivi.

In questi giorni di solitudine, sono state tante le attività promosse sul mondo dei social per farci sentire meno soli. Una delle più belle e virali è stata sicuramente quella dei “balconi” delle 18.00, un appuntamento quotidiano per rivedere vicini di casa e cantare insieme una canzone della nostra tradizione.

In Brianza, pochi giorni fa è nata una nuova sfida che prende il nome di “Sovicese Challenge“. Ad idearla sono stati Luigi Bottone e Mario Chieregatti, due allenatori dei pulcini della Sovicese, la società calcistica brianzola che ha sede a Sovico. La challenge è molto semplice: i bambini da casa propongono un esercizio con il pallone e tutti gli altri lo devono eseguire. Il risultato? Per adesso è sorprendente: nelle prime 24 ore sono arrivati ai due allenatori oltre 120 video da tutta Italia e non solo.

Una sfida che unisce 

«L’idea mi è venuta stando con mio figlio – racconta a MBNews Luigi Bottone. – Quando è uscito il decreto che ha prolungato la quarantena, abbiamo pensato ad un modo per passare il tempo ed evitare di “impazzire”. Allora l’idea: e se ci allenassimo in casa? E se provassimo con la tecnologia a coinvolgere gli altri compagni di squadra con delle piccole “sfide”? Così è nata la “Sovicese Challenge”».

«Il passo successivo è stato creare una rete – prosegue Bottone. – Abbiamo aperto una pagina Facebook, un gruppo su WhatsApp e abbiamo mobilitato i nostri contatti per avere i primi contenuti video. Poi la competizione è esplosa: in sole 24 ore sono arrivati oltre 120 video, da tante regioni in Italia e persino da una squadra tedesca. Le adesioni sono arrivate da tutto lo stivale: dalla Brianza per ora ci sono l’A.S.D Vis Nova Giussano, e l’ A.S.D. Leon Team Biassono, ma siamo certi che ne arriveranno altre. E’ stata una bella risposta in questi momenti difficili e i ragazzi hanno dimostrato un entusiasmo fantastico».

La “Sovicese Challenge” è su Facebook 

«Siamo partiti con la categoria dei pulcini (9-10 anni), ma i video ora ci arrivano da altre categorie e abbiamo bambini dai 7 ai 13 anni – ci racconta Bottoni in conclusione. – Per ora sono tutti maschi, ma aspettiamo con ansia i contenuti delle piccole calciatrici».

Tutti i video dei giovani sportivi sono disponibili su Facebook alla pagina “Sovicese Challenge“. Tramite la pagina ci si può mettere in contatto con Luigi e Mario: saranno loro a coordinare le pubblicazioni di nuovi eventuali video. Piccoli calciatori…fatevi avanti!

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.