Attualità

Regione Lombardia continua la strategia per contenere il Coronavirus

"Stiamo studiando interventi per far fronte alla crisi causata dal Coronavirus, ma anche interventi da attuare fin da subito durante questa epidemia"

conferenza regione coronavisrus 02032020

Ben 40 milioni per investimenti negli ospedali e 10 milioni di euro per assumere nuovi infermieri e medici. Questo l’annuncio del Presidente Fontana nella conferenza stampa odierna da Regione Lombardia che ha come tema il contrasto al Coronavirus. Sempre Fontana ha annunciato che presto tornerà il ministro della Salute, Speranza,  in Lombardia.

Dalla centrale operativa ha preso la parola anche l’assessore al Walfare, Giulio Gallera: “I casi in Lombardia sono 1254 , i ricoverati 478, in terapia intensiva 127, mentre 472 sono i positivi asintomatici. I decessi sono saliti a 38 (tutti anziani con patologie pregresse). Le persone dimesse sono 139, e in particolare ci sono i primi due malati della zona rossa. Il 53% dei casi sono nella fascia d’età dai 65 anni in su, di questi il 68% finisce in terapia intensiva. Per questo chi ha più di 65 anni lo invito a stare a casa per i prossimi 15 giorni, sono la fascia più debole. La regione vuole accordasi con i sindaci per informare ancora di più queste persone dei rischi che corrono se dovessero prendere il Coronavirus. Un vero e proprio piano per gli anziani”.

Nel frattempo la Regione sta intensificando i posti letto della terapia intensiva. Ma non solo, la Regione sta acquistando dei caschi speciali che sprigionano ossigeno (cpap). Questo strumento aiuterà ad alleggerire i reparti di terapia intensiva.

“Abbiamo anche scritto al ministro della Difesa per avere la disponibilità dei medici militari in ausilio degli altri” – ha specificato Gallera.

Per quanto riguarda i sostegni economici, Fabrizio Sala ha detto: “Stiamo studiando interventi per far fronte alla crisi causata dal Coronavirus, ma anche interventi da attuare fin da subito durante questa epidemia”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.