Salute

Quando l’amore è più forte del virus: Davide, nato (in salute) da madre positiva al Covid-19

Una bella storia che arriva dal San Gerardo di Monza: è nato Davide, in salute, all'ospedale brianzolo da una mamma risultata positiva al test del Coronavirus.

neonato freeweb

“Tutti abbiamo dentro un’insospettata riserva di forza che emerge quando la vita ci mette alla prova”. Scriveva così Isabel Allende in uno dei suoi più fortunati romanzi, “L’isola sotto il mare”, pubblicato nel 2009.

In questi giorni particolarmente complessi questa frase è più vera che mai: la diffusione del Coronavirus prima nel nord Italia e poi in tutto il Paese sta mettendo a dura prova ognuno di noi. Eppure, tra mille difficoltà, paure ed incertezze, alcune notizie e alcuni piccoli gesti di amore e solidarietà ci danno speranza.

Dall’inizio del contagio, la nostra redazione ha cercato di condividere con i lettori di MBNews (anche) le belle notizie che arrivano dal territorio brianzolo. Spesso sono iniziative sociali, legate al mondo del volontariato, pensate per gli anziani o i soggetti più fragili.

Quella che vi raccontiamo oggi arriva, invece, dalle corsie dell’Ospedale San Gerardo di Monza. E’ la storia di Elisa e del suo piccolo Davide, nato in salute all’ospedale brianzolo da mamma risultata positiva al test del Coronavirus. Si tratta del primo parto avvenuto all’ospedale San Gerardo di Monza di una madre con esito positivo già conclamato.

La mamma e il piccolo stanno bene

La storia di Davide è stata raccontata sui social da Antonio Rusconi, il sindaco di Bellano, comune nel lecchese di circa 3500 abitanti, dove risiedono Elisa, il marito Andrea e il loro primo genito, Alessio.

«Stasera voglio raccontarvi di una storia di speranza. In mezzo all’incertezza e alla paura di questi giorni, la speranza rimane la candela che rimane sempre accesa – ha scritto ieri il primo cittadino di Bellano sulla sua pagina Facebook –  In piena epidemia Coronavirus, Elisa ha fatto il tampone prima del parto, risultato poi positivo. Lei, asintomatica, sta bene e con lei il figlio che porta in grembo».

«Con apprensione ma anche fiducia – prosegue – sono andati incontro al parto, e ieri sera Davide, un bel bambino di 3,7 kg è venuto alla luce. Il primo tampone eseguito ha dato esito negativo, e lui e la mamma stanno bene».

Rusconi: “Abbiamo una nuova piccola mascotte”

«Una bella storia a lieto fine, ora Davide con la sua famiglia affronterà la vita in questo periodo così buio, ma possiamo dire da ieri di avere tutti una piccola mascotte, un grande simbolo… di speranza e di bellezza».

Rusconi ha anche approfittato del post per ringraziare il “Soccorso Bellanese” che ha aiutato la famiglia ad andare al San Gerardo e il proprio Vicesindaco, Thomas Denti, che ha seguito da vicino la famiglia.

«A Elisa, Andrea, Alessio i più bei auguri di una buona vita – ha concluso il Sindaco. – A Davide il più caldo benvenuto nella nostra comunità».

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.