Attualità

Monza, Prefetto: “D’ora in avanti la salute pubblica assume un ruolo centrale”

Nuovo incontro in Prefettura tra le Autorità locali e il Prefetto Palmisani al fine di coordinare le azioni di contenimento della diffusione del virus COVID-19. Istituite le linee guida per i controlli.

prefetto-patrizia-palmisani

Nuovo incontro in Prefettura tra le Autorità locali nell’ambito delle attività del C.C.S., istituito dal Prefetto Palmisani al fine di coordinare le azioni di contenimento della diffusione del virus COVID-19. Per la prima volta la riunione si è svolta in videoconferenza. Sul tavolo le nuove misure disposte dal d.P.C.M. dell’8 marzo, sulle quali nel corso della giornata di domenica è stato immediatamente svolto un approfondimento, anche attraverso il confronto con i Sindaci e le Forze di polizia.

Le nuove linee guida per i controlli

“Le nuove misure contenitive vanno nella direzione di un ulteriore salto di qualità nel contrasto alla diffusione del virus. Gli spostamenti dovranno essere ridotti in modo considerevole, e saranno giustificati esclusivamente quelli legati a strette necessità: per eliminare il pericolo del contagio abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i cittadini, a cui chiediamo di affrontare uno sforzo incisivo e necessario per fronteggiare questa situazione”.

Definite anche le linee guida per i controlli, che – in attuazione di quanto previsto dalla Direttiva ministeriale arrivata domenica sera – si concentreranno non soltanto sui luoghi di ritrovo e di aggregazione, ma anche sulle principali stazioni ferroviarie e sulla rete autostradale.

Un aiuto fondamentale nell’attività di vigilanza sarà offerto anche dai Sindaci, con cui il Prefetto avrà un incontro in videoconferenza nella giornata di oggi, presso la sede della Provincia. “Ho raccolto con favore la proposta del Presidente della Provincia, che in queste settimane sta svolgendo un importantissimo lavoro di trait d’union con i Sindaci. Il loro contributo è importantissimo per far abbracciare ai cittadini i principi del buon senso e della responsabilità verso la comunità di appartenenza”.

La salute pubblica assume un ruolo centrale

Il Prefetto ha dunque indicato quello che nelle prossime settimane dovrà essere il principio informatore sia dell’azione delle Istituzioni, sia dei comportamenti dei cittadini. “D’ora in avanti la tutela della salute pubblica assume una posizione centrale e preminente in tutti gli ambiti della vita quotidiana, tanto lavorativa, quanto relazionale. In questa situazione emergenziale, la tutela del diritto alla salute passa per il rispetto dei limiti e delle regole che il Governo ha ritenuto necessario porre. Le Istituzioni sono chiamate a farle osservare senza eccezioni, ma sono sicura che la comunità saprà darci una mano”.

“Chiedo a tutti i cittadini di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni indicate. Rivolgo poi un appello particolare ai giovani, che con questa esperienza potranno rinforzare il proprio senso di appartenenza alla comunità e comprendere fino in fondo quanto il comportamento di ciascuno di noi può avere implicazioni enormi nella sfera degli altri”.

Foto di repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni