Scuole chiuse, universitari di Monza offrono ripetizioni gratuite via skype

Sono a disposizione dieci tutor specializzati in 11 discipline per lezioni telematiche

lavoro-computer-free-web

Ripetizioni gratuite ai ragazzi del liceo e delle medie. Così alcuni studenti universitari del quartiere Libertà di Monza hanno deciso di mettersi in gioco  mettendo a disposizione tempo ed esperienza per aiutare qualche giovane collega in questo momento di chiusura delle scuole.

“Abbiamo voluto lanciare questo servizio gratuito tramite il nostro portale RipetHub pensando in particolare ai ragazzi che si stanno preparando agli esami di maturità – ha spiegato Francesco Stranieri tra  i fondatori del progetto- e che in queste settimane a causa dell’epidemia non frequentano regolarmene le lezioni”.

L’idea in realtà nasce mesi fa e l’obiettivo era quello di fare lezioni telematiche a pagamento. “Considerata però la situazione abbiamo voluto dare un’accelerata al progetto e lanciare il servizio a titolo gratuito in questo periodo di emergenza nazionale“.

Tramite il portale (clicca qui) è possibile prenotare le lezioni con dieci tutor con alle spalle un percorso di studi specifico per ogni disciplina (le materie in cui è possibile essere sostenuti tramite le lezioni private sono attualmente 11). Si va dall’informatica alla letteratura, alla matematica, all’economia fino alla chimica. Una volta fissato l’appuntamento con il tutor scelto le lezioni si tengono via skype o in videocall su whatsapp.

La ricerca di nuovi tutor è ancora aperta. “Siamo ovviamente disponibili ad accettare altri ragazzi – ha concluso Francesco Stranieri – che, come noi, hanno intenzione di aiutare nel loro piccolo la cittadinanza”.

Più informazioni