25 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Addio a Giancarlo Besana, simbolo del giornalismo sportivo monzese

Addio a Giancarlo Besana, simbolo del giornalismo sportivo monzese

27 Marzo 2020

Il mondo del giornalismo e dello sport sono in lutto per la scomparsa di Giancarlo Besana, simbolo dei giornalisti sportivi brianzoli.

76 anni, da sempre appassionato del suo Calcio Monza, ha raccontato la cronaca del club biancorosso su diverse testate nazionali e locali.

Nel 2010 poi era approdato alla guida del Fiamma Monza, squadra di calcio femminile della quale diventò presidente.

” Ciao Papà, ti ricordo così, a casa nostra al lago, allegro, rilassato e mentre indichi il futuro a Egon. Hai creato una grande Famiglia e ce lo siamo detti, fino all’ultimo, abbiamo avuto la possibilità di parlarne. Hai lottato, in una situazione di salute fragilissima e abbiamo lottato con te in un contesto generale allucinante e surreale. Verrà il tempo per una degna commemorazione. Grazie a tutti gli amici che ci stanno facendo sentire la loro presenza e il loro affetto, grazie ai medici che ti hanno accudito amorevolmente anche in un momento così delicato di emergenza sanitaria” questo il toccante ricordo del suo adorato figlio Andrea.

Tanti i messaggi di cordoglio: “A.C. Monza piange la scomparsa di Giancarlo Besana, decano dei giornalisti brianzoli, da sempre vicino alle vicende biancorosse. Per una vita ha scritto pagine storiche del suo club del cuore, di cui raccontava con orgoglio di aver anche vestito la maglia per una stagione, nelle giovanili a 16 anni. E’ stato anche Presidente della squadra femminile della Fiammamonza. Un amico del Monza e di Adriano Galliani, che aveva visto recentemente al compleanno organizzato a sorpresa ad Arcore per Alfredo Magni. Alla sua famiglia le più sentite condoglianze da parte dell’Amministratore Delegato biancorosso e di tutto il club” questo il messaggio del club monzese.

“Il mio pensiero va all’amico Giancarlo Besana, grande giornalista sportivo e tifoso appassionato: i cuori biancorossi non lo dimenticheranno mai” il commento del sindaco di Monza, Dario Allevi. 

Besana negli anni novanta collaborò con la redazione di Sport Mediaset in particolare come inviato a San Siro per i servizi di Pressing.

Il giornalista si è spento all’ospedale di Rozzano dove era ricoverato.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi