Ambiente

Raccolta differenziata 2019: un altro anno da record per Gelsia Ambiente

Presidente di Gelsia Ambiente Marco Pellegrini: “Gli ottimi risultati raggiunti nel 2019 sono indice di una crescente consapevolezza dei cittadini sui temi ambientali".

gelsia-ambiente-raccolta-differenziata

È un altro anno da record, per Gelsia Ambiente, quello appena archiviato: il valore medio di raccolta differenziata nei comuni gestiti ha raggiunto la ragguardevole cifra del 78,86%, contro il 76,88% fatto registrare nel 2018, per un + 2%. Sembrano lontani il 70,06% del 2017 e il 66,29% del 2016, dati comunque ragguardevoli se confrontati con le medie lombarde e, ancor di più, con quelle nazionali.

La crescita della percentuale di raccolta differenziata è un segno evidente dell’interesse sempre maggiore da parte dei cittadini verso le tematiche ambientali e del grande impegno nel modificare le proprie abitudini per differenziare correttamente i rifiuti.

Non solo. La leva che ha portato a questo risultato – e ormai è un dato acclarato – è stata l’introduzione della raccolta del rifiuto secco indifferenziato attraverso il sacco munito di TAG RFID, che permette di misurare il rifiuto prodotto, ma anche i cambiamenti organizzativi delle raccolte, che sono state concentrate in soli due giorni settimanali ed accompagnati dalla zonizzazione del territorio comunale.

Altro dato significativo sono state le campagne di comunicazione messe in atto da Gelsia Ambiente e Comuni per illustrare i cambiamenti: lettere mirate all’utenza, serate informative, infopoint in luoghi di grande afflusso e, soprattutto, il rapporto con il singolo utente nel momento di prima consegna del sacco blu, rivelatosi strategico per fugare dubbi e preoccupazioni da parte, soprattutto, dei più anziani.

Tornando ai dati, si sottolinea che nel 2019 quasi il 40% dei Comuni in cui Gelsia Ambiente opera con la raccolta dei rifiuti, ha superato l’80% di RD, con picchi che arrivano anche all’86,5%. Valore destinato a crescere, così come anche la media del 78,86%, vista la progressiva introduzione del sacco bluRFID nei Comuni nel corso dell’anno.

Incrementare la percentuale di raccolta differenziata significa ridurre la quantità di rifiuto secco indifferenziato avviata al forno (calata di 2.400 ton. circa, passando da 41.141 ton. del 2018 a 38.767 ton. del 2019) e aumentare la quantità di rifiuti avviata a riciclo, evitando un enorme dispendio di energie e risorse (passata da 136.822 ton. del 2018 a 148.483 ton. del 2019).

“Gli ottimi risultati raggiunti nel 2019 sono indice di una crescente consapevolezza dei cittadini sui temi ambientali, frutto anche delle numerose attività di comunicazione effettuate dalla Società in tutti i Comuni serviti – dichiara il Presidente di Gelsia Ambiente Marco Pellegrini – Prosegue dunque con successo, anche grazie alla fiducia verso la Società da parte delle Amministrazioni Comunali, il percorso virtuoso di Gelsia Ambiente nella gestione dei rifiuti. Certamente continueremo a porci nuovi traguardi per prenderci cura e migliorare l’ambiente in cui viviamo”.

Obiettivo per il 2020 è l’80% di RD media sull’intero bacino servito, grazie anche all’avvio della misurazione puntuale dei rifiuti negli ultimi Comuni gestiti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.