Attualità

Ferrovie: approvato il raddoppio delle tratte Seveso-Meda e Seveso-Camnago

Il commento del Vicepresidente Sala: "Opere essenziali per il nostro territorio che miglioreranno il servizio ferroviario".

Varedo-trenord-treni-passaggioalivello-sbarre-trafficoferroviario-trafficoveicolare-attraversamento-mb

E’ stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, il progetto di fattibilità tecnica ed economica del raddoppio Seveso-Meda e Seveso-Camnago sulle linee ferroviarie Milano-Seveso-Asso e Milano-Seveso-Camnago, oltre alle opere sostitutive per l’eliminazione di due passaggi a livello a Seveso.

«Si tratta – spiega l’Assessore Terzi – di un insieme di interventi importanti che favoriranno da un lato la regolarità del servizio ferroviario, eliminando le interferenze rappresentate dai passaggi a livello, e dall’altro miglioreranno la mobilità all’interno dei territori interessati, andando a ricucire cesure e a mettere in sicurezza assi stradali e percorsi ciclopedonali».

Sala: “Opere essenziali per il nostro territorio”

«Queste sono opere essenziali per il nostro territorio che vanno a migliorare il servizio ferroviario in una tratta cruciale per la Brianza» ha commentato il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala.

«L’eliminazione dei passaggi livello a Seveso consentirà un’ulteriore riduzione del traffico e quindi una maggiore rapidità negli spostamenti dei cittadini nel futuro».

Le opere in programma

L’intervento si colloca fra i Comuni di Seveso, Meda, Barlassina e Lentate sul Seveso (località Camnago) e riguarda un complesso di opere così individuate:

Opera 1: ‘Camnago: potenziamento ferroviario tratta
Seveso-Camnago’.
– Opera 2: ‘Meda: potenziamento ferroviario tratta Seveso-Meda’.
– Opera 3: ‘Seveso: eliminazione dei PL di Stazione via Manzoni
e via Montello’.

Si tratta quindi della realizzazione dei raddoppi delle tratte ferroviarie che si diramano da Seveso in direzione di Camnago e di Meda con la risoluzione delle interferenze conseguentemente generate, nonché dell’eliminazione di passaggi a livello.

Saranno inoltre realizzate importanti opere sostitutive per la soppressione dei PL di stazione di via Manzoni e di via Montello nel comune di Seveso. La delibera approva il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione dei raddoppi ferroviarie delle tratte Seveso-Camnago e Seveso-Meda, nonché delle opere sostitutive per l’eliminazione dei passaggi a livello di via Manzoni e via Montello in territorio di Seveso.

Oltre ad efficientare la circolazione ferroviaria, l’opera si pone come obiettivi: il miglioramento della mobilità all’interno della città di Seveso con la ricucitura e la messa in sicurezza degli assi stradali, al fine di migliorare l’accessibilità ai comparti insediati; il recupero di spazi di sosta; la ricucitura e messa in sicurezza dei percorsi ciclo-pedonali, al fine di favorire la mobilità dolce.

Ponti (PD): “Un primo passo importante”

Sull’approvazione del progetto si è espresso positivamente anche Gigi Ponti, consigliere regionale del Partito Democratico.

«Credo sia evidente a tutti – ha dichiarato Ponti – che l’ammodernamento della Bovisa-Asso, nel suo tratto della provincia di Monza e Brianza e in particolare tra Seveso e Meda, incluso il collegamento con Camnago, rappresenterà un punto di forza per il prossimo futuro».

«Dopo lunghi anni di una discussione oggettivamente difficile – ha continuato Ponti – siamo arrivati al progetto di fattibilità tecnica amministrativa. Un primo passo per sciogliere un nodo che ha creato per decenni un deficit infrastrutturale per la ferrovia e per il traffico urbano».

«Ora attendiamo i prossimi atti sapendo che il progetto si applica a un’area fortemente urbanizzata con molti vincoli. Senza enfasi, ma con pazienza potranno essere risolti alcuni problemi che aspettavano da tempo un esito nell’interesse di un territorio strategico come quello della Brianza».

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.