Attualità

Emergenza Coronavirus, quando si azzereranno i contagi? Le prime previsioni

Coronavirus, quando l'azzeramento dei contagi? L'analisi dell'Einaudi Institute for Economics and Finance per la Lombardia prevede che si raggiunga la soglia zero verso la fine del mese di aprile. 


Dopo quindici giorni di quarantena, sono in molti a chiedersi quando ci sarà l’azzeramento dei contagi, condizione indispensabile per poter allentare le maglie delle rigide restrizioni imposte dal governo, nelle scorse settimane. A effettuare uno studio sull’andamento dell’epidemia è l’Einaudi Institute for Economics and Finance, un centro di ricerca universitaria di Roma, che analizzando quotidianamente i dati della pandemia, ha prodotto delle proiezioni su un’ipotetica fine dell’emergenza.

L’analisi, che riporta le previsioni per ogni regione italiana, prevede per la Lombardia che si raggiunga la soglia zero dei contagi verso la fine del mese di aprile. 

Previsioni azzeramento contagi

Gli studiosi dell’Eief stanno analizzando i dati sui contagi, morti, decessi e ricoveri che ogni giorno vengono forniti a livello nazionale dalla Protezione Civile. Il calcolo, che tiene conto delle variazioni positive e negative, ha permesso di identificare un primo scenario possibile sulla fine della pandemia nelle varie parti d’Italia.

La data, tanto attesa, dovrebbe coincidere per la nostra regione appunto con il 22 aprile. Tuttavia, è bene specificarlo, non coinciderebbe con la riapertura globale, ma con un primo rilascio delle misure restrittive. Come tutti gli esperti da giorni ripetono, ci vorrà molto tempo prima che si possa tornare alla realtà pre-Covid-19.

Foto di repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni