02 Giugno 2020 Segnala una notizia
Coronavirus, la #Brianzanonsiferma: riparte l'attività dei musei

Coronavirus, la #Brianzanonsiferma: riparte l’attività dei musei

3 Marzo 2020

Un ritorno alla normalità. Senza forzare, ma ripartendo con quella carica che contraddistingue il nostro territorio.

Nel mezzo della seconda settimana di chiusura forzata a seguito dell’emergenza sanitaria del Coronavirus, per le attività culturali sembra esserci una svolta. In tutta la Lombardia diversi musei stanno riaprendo in modo graduale, prendendo tutte le precauzioni necessarie a tutela dei soggetti più fragili.

E’ possibile grazie al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° marzo 2020, che recepisce e proroga alcune delle misure già adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e ne introduce ulteriori, volte a disciplinare in modo unitario il quadro degli interventi su tutto il territorio nazionale.

Anche i musei brianzoli stanno tornando ad aprire le porte, accogliendo gruppi contingentati di persone così da permettere le distanze di sicurezza tra i visitatori. Ecco le principali aperture di questa settimana.

Ripartono le mostre della Reggia di Monza

La notizia è di poche ore fa: da oggi, martedì 3 marzo, le mostre di Villa Reale tornano aperte ai visitatori. Tutti gli eventi previsti fino all’8 marzo restano però sospesi. Attualmente è chiuso anche il bar all’interno della Villa. “Ringraziamo fin da ora per la Vostra comprensione – si legge sulla pagina ufficiale della Reggia – vi aspettiamo per ripartire insieme!”.

 

La mostra “Leggere” di Steve McCurry è di nuovo aperta al pubblico

Riapre questo pomeriggio anche “Leggere”, la personale di Steve McCurry attualmente all’Arengario di Monza. L’accesso alla fortunata mostra, allestita nel cuore del capoluogo di provincia, verrà regolato in modo molto stringente. Il numero massimo di persone consentito sarà 30 per volta. In settimana la mostra seguirà i seguenti orari: 10.00-13.00 (con chiusura biglietteria alle ore 12.00) e 14.00-18.00. Nel week-end confermato l’orario continuato.

Porte aperte al Museo e Tesoro del Duomo di Monza

Ha riaperto quest’oggi anche il Museo e Tesoro del Duomo di Monza. Vistare il museo sarà possibile in piccoli gruppi. Il consiglio dato è quello di chiamare l’ufficio prenotazioni al numero 039.326383.

Riapre anche il MAC di Lissone

Il Museo di Arte Contemporanea di Lissone torna ad aprire oggi, martedì 3 marzo. Anche in questo caso la fruizione da parte del pubblico avverrà evitando assembramenti. Gli utenti sono invitati a mantenere una distanza almeno di un metro l’uno dall’altro ed osservare le misure igieniche di prevenzione.

Musei Civici: riapriranno domani, mercoledì 4 marzo

Riapriranno domani, mercoledì 4 marzo, i Musei Civici. La comunicazione, data quest’oggi sul sito museicivicimonza.it, specifica che gli orari di apertura al pubblico resteranno invariati.

MUST di Vimercate: si torna operativi il 4 marzo

Anche il MUST – Museo del territorio di Vimercate riaprirà domani con i regolari orari di apertura. Ai visitatori verrà richiesto di rispettare due indicazioni: massimo due visitatori alla volta per ogni sala e di mantenere la distanza minima di un metro. È cancellata invece la visita guidata alla mostra “Contessa e Astronauta” di domenica 8 marzo.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi

San Gerardo, ambulatorio post Covid-19: “300 pazienti nei prossimi 3 mesi”

Apre al San Gerardo un ambulatorio innovativo, dedicato allo studio e alla gestione post Covid-19 dei pazienti. Il coordinatore, prof. Paolo Bonfanti: "Visiteremo 300 pazienti in 3 mesi".

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 1° giugno

Nella regione Lombardia i casi positivi registrati al 1° giugno sono 89.018 dall’inizio dell’epidemia. I nuovi casi positivi sono 50 (1,4% rapporto con i tamponi giornalieri).

Monza e Brianza, i positivi totali sono 5.521. Ecco l’aggiornamento fornito dai sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza i positivi totali sono 5.521 (+3).

Intesa Sanpaolo nuove assunzioni di diplomati e laureati

Il nuovo personale sarà inserito presso le 4400 filiali presenti su tutto il territorio nazionale.

Monza, Allevi scrive ai presidi: “Sì all’ultimo giorno di scuola in sicurezza”

Ad accendere la speranza il sindaco di Monza Dario Allevi che, nelle scorse ore, ha firmato una lettera indirizzata ai Dirigenti Scolastici.