Attualità

Covid-19, meno morti e contagi dimezzati. Gallera: “Positivo ma non cantiamo vittoria”

Domani, inoltre, il Comitato tecnico scientifico di Aifa esaminerà il farmaco Avigan per decidere chi potrà fare questa sperimentazione.

Schermata 2020-03-22 alle 21.53.50

In Lombardia, “i pazienti positivi sono 27206, 1691 in più rispetto a ieri, ma la crescita è quasi dimezzata, i ricoverati sono 9439, con un aumento di 1181, a cui vanno aggiunte 1142 persone ricoverate in terapia intensiva, mentre i decessi sono 3456, 361 in più”, ha spiegato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. “Sono dati sono come al solito in chiaroscuro, ma oggi più chiaro che scuro, anche se non cantiamo vittoria“.

“Sono molte le sollecitazioni da parte vostra – ha detto l’assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione Davide Caparini rivolgendosi a chi stava seguendo la diretta – a proposito di un video circolato dalle primissime ore della giornata di un italiano in Giappone che parlava dell’Avigan o T-705 ovvero il Favipiravir, farmaco utilizzato in Giappone per l’influenza per cui l’Oms ha dato l’autorizzazione alla sperimentazione”.

Domani il Comitato tecnico scientifico di Aifa – ha proseguito Caparini – esaminerà il farmaco per decidere chi potrà fare questa sperimentazione. Se approvato dal Comitato tecnico scientifico di Aifa, l’Avigan sarà disponibile poi per la sperimentazione nei nostri ospedali. Entro 3-4 settimane sapremo se il Tocilizumab, un anticorpo monoclonale che potrebbe essere efficace nel contrastare l’infiammazione alla base delle gravi polmoniti tipiche del Covid-19 è efficace. Vogliamo dare risposte rapide e affidabili puntando su terapie d’impatto, capaci di cambiare il decorso della malattia e aumentare l’indice di guarigione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni