Sociale

Continua la raccolta fondi di LILT: consegnati due ventilatori polmonari al San Gerardo

La raccolta fondi di LILT contro il Coronavirus vola: già raccolti 400 mila euro. Oggi, grazie alla sinergia con ELESA S.p.A., sono arrivati all'ospedale San Gerardo di Monza due nuovi ventilatori polmonari.

schermata LILT da sito

Non si ferma la campagna di raccolta fondi “Stop Coronavirus” promossa da LILT Milano e Monza Brianza. Secondo gli ultimi aggiornamenti, sono già stati consegnati all’Ospedale San Gerardo di Monza due ventilatori polmonari. Insieme a quelli ordinati la scorsa settimana (in arrivo a giorni) sale a 7 il numero di dispositivi destinati all’hub brianteo per il coronavirus. A questi si aggiungono oltre a 20 mila mascherine chirurgiche e 1.000 mascherine filtranti (ffp2).

Il supporto di Elesa S.p.A

«A rendere possibile la dotazione – riporta una nota ufficiale di LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) –  è stata l’azienda monzese ELESA S.p.A, riferimento internazionale per la progettazione e produzione di componenti standard in materiali plastici e metalli destinati all’industria meccanica, delle macchine e delle attrezzature industriali.

«Al fianco di LILT da vent’anni – prosegue la nota – l’azienda ha risposto sì all’appello dell’associazione per donare due ulteriori dispositivi al reparto di terapia intensiva dell’ospedale del suo territorio. Un gesto generoso voluto personalmente dall’ing. Alberto Bertani, presidente di ELESA, che non ha mai fatto mancare il suo contributo alle iniziative di LILT per l’assistenza ai malati, come la storica marcia Formula Uno che si svolge a maggio in Autodromo (purtroppo annullata quest’anno) e molto sensibile al welfare aziendale (nel 2019 l’ambulatorio mobile di LILT ha fatto tappa in azienda per offrire visite di diagnosi precoce oncologica al seno alle dipendenti)».

Raccolta fondi LILT: raggiunta l’importante cifra di 400 mila euro

Intanto, prosegue la gara di solidarietà per ospedali e malati. Il contatore di Rete del dono, la piattaforma per le donazioni online, oggi ha superato quota 85 mila euro. Sommata alle donazioni di enti, aziende e privati che hanno aderito all’appello, LILT registra un importo totale di quasi 400 mila euro.

«Abbiamo aiutato per primo l’Ospedale San Gerardo – spiega Marco Alloisio, presidente di LILT Milano e Monza Brianza – che vive l’emergenza in prima linea e ha un vitale bisogno di respiratori e mascherine per salvare ogni giorno vite umane. Ora pensiamo all’Istituto dei Tumori di Milano, che sta garantendo le terapie oncologiche in una situazione emergenziale. L’ospedale ha bisogno urgente di mascherine per mettere in sicurezza pazienti che sono più a rischio di contagio per la loro condizione di fragilità, ma anche il personale sanitario che se ne prende cura. A breve daremo maggiori informazioni anche sull’aiuto che stiamo offrendo all’Istituto».

Si può continuare a donare. Tutte le donazioni, di qualsiasi cifra si tratti, sono importanti, particolarmente in questi momenti difficili. Per info e per sostenere la campagna Stop Coronavirus di LILT (altre info qui) è necessario andare sul sito legatumori.mi.it.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.