Concorezzo, a pieno regime le lezioni in streaming per i ragazzi delle scuole

In totale sono 732 i bambini della primaria e 459 i ragazzi della secondaria che hanno iniziato a frequentare le lezioni in streaming.

studente-lezione-streaming-free-web

Dopo alcuni giorni di sperimentazione questa settimana hanno preso il via ufficialmente le lezioni a distanza degli studenti della scuola primaria e secondaria di Concorezzo in questo momento di chiusura dei plessi scolastici a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

In totale sono 732 i bambini della primaria e 459 i ragazzi della secondaria che hanno iniziato a frequentare le lezioni in streaming grazie all’ausilio di computer, tablet e cellulari. In accordo con la scuola e secondo i piani educativi individuali di ciascuno degli alunni con disabilità (73), anche gli educatori assegnati sono coinvolti nell’esperienza delle lezioni a distanza alla quale daranno il loro specifico supporto.

Per quanto riguarda invece le scuole dell’infanzia, non essendo scuole dell’obbligo non è stato previsto a livello ministeriale un piano uniforme di intervento. A livello locale però le insegnanti hanno programmato una serie di video per i bambini oltre all’invio di materiale didattico alle famiglie per poter coinvolgere i piccoli dai 3 ai 5 anni in attività formative ed educative.

“Le nostre scuole hanno risposto con estrema serietà e professionalità a questo momento di emergenza sanitaria che stiamo vivendo – ha commentato l’assessore all’Istruzione Gabriele Borgonovo -. Alcune insegnanti, già dalla prima settimana di chiusura delle scuole, hanno infatti organizzato in modo autonomo e volontario le lezioni in streaming con i loro studenti. Ora la formazione a distanza coinvolgerà in modo strutturale tutti i nostri bambini e ragazzi di Concorezzo che in questo modo vedranno garantita la continuità didattica. Non solo, in questo momento di necessario isolamento potranno mantenere il contatto con i loro insegnanti e con i compagni di classe.
Un grazie alla Preside, agli insegnanti e agli Uffici per aver messo in campo tutti quegli strumenti necessari a far funzionare questo nuova modalità didattica interattiva che, anche dal punto di vista sociale, oltre che educativo, rappresenta uno strumento prezioso per far vivere con equilibrio e serenità questo delicato momento ai nostri bambini e ai nostri ragazzi. Un ringraziamento sincero anche alle famiglie per la fiducia che dimostrano nei confronti delle istituzioni scolastiche. L’augurio è quello che questo difficile momento che tutti noi insieme stiamo vivendo, possa in futuro rappresentare uno spunto per continuare a mettere in campo iniziative e best practice ideate e sperimentate proprio in queste settimane. Sono convinto che ognuno dei nostri ragazzi imparerà qualcosa anche in questa situazione così delicata perché gli ostacoli sono fatti per essere superati, sempre”.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.