Attualità

Cavenago e Concorezzo, primi decessi per coronavirus nel vimercatese

Primi decessi da coronavirus nel vimercatese, a Cavenago e Concorezzo.

medicina-operazione-intervento-chirurgia-freeweb

Il primo decesso da coronavirus nel vimercatese è avvenuto l’8 marzo a Cavenago. Oggi, 9 marzo, la comunicazione del sindaco di Concorezzo, Mauro Capitanio che annuncia che l’anziano concorezzese che si era ammalato ed è deceduto.

Dopo le decine di casi di pazienti ricoverati, segnalati in questi giorni, la notizia della prima vittima è stata data dal sindaco Daniele Fumagalli nella serata di sabato.

“Ho appena ricevuto comunicazione ufficiale da parte dell’Agenzia di Tutela della Salute che una nostra concittadina è risultata positiva al Coronavirus – ha spiegato il sindaco in un videomessaggio – Purtroppo la nostra concittadina, che era ricoverata in ospedale, è deceduta questa notte.

Non appena ricevuta questa comunicazione, ho provveduto a mettere in campo tutte le azioni necessarie previste e richieste al ruolo che ricopro. In questo senso ho provveduto a firmare il decreto di istituzione del Centro Operativo Comunale (un piano di coordinamento tra i sindaci di Bellusco, Mezzago, Ornago e Cavenago, attivato per fronteggiare l’emergenza coronavirus ndr).

Una comunicazione simile, quella fatta dal primo cittadino di Concorezzo: “A causa di un aggravamento delle sue condizioni, è deceduto nel pomeriggio di ieri, domenica 8 marzo, all’Ospedale di Monza dove era stato trasferito. Il primo pensiero va, d’obbligo, ai suoi famigliari con cui sono in contatto e ai quali porgo, anche in modo ufficiale, le condoglianze mie e di tutti i concorezzesi. Il secondo pensiero va subito a tutti noi e alla necessità di eseguire, senza se e senza ma, tutte le indicazioni previste dal Decreto dell’8 marzo che ha imposto limitazioni particolari alla nostra Regione”.

Come abbiamo già scritto tutti i comuni hanno attivato dei servizi a domicilio rivolti agli over 65, a cui si rinnova l’invito a limitare al massimo i contatti sociali. Per maggiori dettagli sul comune di Concorezzo clicca qui.
Mentre a questo proposito, venerdì Cavenago è stata attivata la nuova linea telefonica per garantire un sostegno agli anziani ultra 65enni senza rete parentale. Dalle 8 alle 18, ogni giorno, un operatore della Polizia Locale è a disposizione per fornire indicazioni su servizio di spesa a domicilio, di ritiro farmaci e di informazioni sugli esercizi che effettuano servizio di pasti a domicilio.

Il numero è 039.62.08.32.50. Il servizio coordinato è reso possibile grazie alla Polizia Locale, ai dipendenti comunali, ai Gruppi di Protezione Civile che operano sul territorio, ai volontari.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.