Ambiente

Camparada: decine di alberi tagliati nel Parco Colli Briantei

Bloccato anche l'ingresso al parco da via Resegone. Il sindaco Beretta: “abbiamo avviato una verifica in coordinamento con il Parco Valle Lambro”.

Camparada-parco-colli-Briantei-piante-tagliate-insegna-mb

Diverse decine di alberi tagliati e accatastati lungo il sentiero che, per un tratto, risulta anche impraticabile. Da alcuni giorni chi abita a Camparada ha sicuramente notato i lavori in corso nel bosco che fa parte del territorio del Parco Colli Briantei. Un paesaggio che, anche senza addentrarsi nel bosco, è ben visibile dalla strada principale su via Resegone. Posta ad uno degli ingressi del parco anche un grosso macchinario utilizzato per spostare e accatastare i tronchi tagliati probabilmente con una motosega. I lavori si sono sviluppati un centinaio di metri oltre l’ingresso che risulta bloccato, con il passaggio impraticabile anche sul sentiero che si snoda dentro il bosco, vista la presenza degli alberi.

A numerose persone è sorta la domanda di che tipo di intervento si tratti, vista la quantità e la tipologia di piante tagliate: tutte di piccole e medie dimensioni, apparentemente in buono stato. Alberi che si trovano all’interno di un’area protetta come il Parco Colli Briantei; di norma quindi qualsiasi tipo di intervento deve essere autorizzato dall’Ente che gestisce il parco.

Lavori che stanno destando qualche curiosità, tanto che una segnalazione è arrivata anche agli uffici del comune di Camparada. “Abbiamo incaricato l’ufficio tecnico per una verifica anche attraverso un coordinamento con il Parco della Valle del Lambro” ha spiegato il sindaco Mariangela Beretta, contattata per avere maggiori dettagli. Abbiamo provato anche noi a rivolgerci al Centro Tecnico Naturalistico, ma al momento non ha rilasciato ancora dichiarazioni.

Il parco

Nato per tutelare i primi rilievi collinari della Brianza, il Parco dei Colli Briantei dal 2013 vede in essere una convenzione con il Parco Valle Lambro. 550 ettari di ambiente collinare che fanno parte di un’area protetta creata per salvaguardare l’ambiente e le peculiarità del territorio.

Il 2020 ha visto nascere anche l’Associazione Colli Briantei. Annullati i primi due eventi pubblici del gruppo, in seguito alle disposizioni del governo per cercare di ridurre la diffusione del Coronavirus. Il 6 marzo era prevista una serata di presentazione e di discussione, mentre per il 7 marzo ci sarebbe dovuta essere la piantumazione di quattro querce, nei Comuni che fanno parte dell’Ente e che avevano aderito alla campagna M’illumino di meno. Tutte le iniziative sono state posticipate a data ancora da destinarsi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.