Sport

La Saugella Monza si regala tre punti importanti contro Caserta

Secondo successo consecutivo per la Saugella Monza che, nel turno infrasettimanale della quinta giornata di ritorno della Serie A1 femminile 2019-2020.

saugella monza

Secondo successo consecutivo per la Saugella Monza che, nel turno infrasettimanale della quinta giornata di ritorno della Serie A1 femminile 2019-2020, batte la Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 3-0 facendo esultare il pubblico amico della Candy Arena. Pur dovendo rinunciare a Skorupa e Meijners (entrambe tenute a riposo precauzionale rispettivamente per un fastidio al polso ed una forte contrattura alla schiena), Parisi trova nella lucida regia di Di Iulio e nella giornata positiva del trio Plummer-Mariana-Obossa delle più che valide soluzioni per mettere in difficoltà la squadra ospite. Per le casertane, arricchitesi di Harris e Cicolari nelle fila del proprio roster nei giorni scorsi, anche un pizzico di sfortuna complice l’infortunio della seconda nella parte finale del primo gioco. A risultare determinanti per Monza nel raggiungimento della decima vittoria stagionale, una bella prova corale e delle grandi accelerazioni nelle fasi iniziali dei giochi, guidate da una super Squarcini (13 punti, 3 ace e 2 muri) importanti per incanalare la gara sui giusti binari e limitare, soprattutto nella metà del terzo gioco, i generosi tentativi di rientro delle campane.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Carlo Parisi (allenatore Saugella Monza): “Bisognava solo fare i tre punti ed andare avanti. Aspetto positivo della gara è che hanno giocato tutte le ragazze che finora hanno avuto meno spazio. Hanno fatto un buon lavoro, mettendoci impegno e generosità e disputando un’ottima gara. A Filottrano sarà necessario fare punti e ci prepareremo per centrare questo obiettivo”.
Federica Squarcini (centrale Saugella Monza): “Siamo molto felici della prestazione di oggi. Siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco nonostante un avversario che non era da sottovalutare. Non abbiamo mai calato l’attenzione, spingendo molto in battuta e negli altri fondamentali, provando inoltre delle situazioni di gioco che ci saranno utili nelle gare future per prenderci altri punti. Domenica ci aspetta un’altra partita importante pche dovremo approcciare partendo fin da subito convinte”.

PRIMO SET
Parisi parte con Di Iulio al palleggio e Obossa opposto, Mariana e Plummer schiacciatrici, Danesi e Squarcini centrali e Parrocchiale libero. Parte forte la Saugella Monza con Obossa e Danesi (primo tempo ed ace), 4-1. Squarcini risponde per due volte a Dalia: 6-2 Monza e time-out Malcangi. Alla ripresa del gioco due mani fuori di Mariana, un errore di Caserta e la fast di Squarcini spingono la Saugella sul 10-2 (ottimo turno in battuta di Obossa). Le ospiti si aggrappano a qualche errore delle padrone di casa per tentare di rientrare, ma Obossa e Squarcini (ace) portano la Saugella Monza sul 12-4 e Malcangi chiama ancora a raccolta le sue. Dentro anche Bonvicini per Parrocchiale, poi due assoli di Mastroianni ad interrompere il filotto lombardo (16-6), ma Plummer e l’errore di Harris agevolano nuovamente la fuga monzese, 18-6. Cicolari va a segno per la Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta, poi però si infortunia al ginocchio destro ed esce dal campo. Al suo posto, sul 19-7 Saugella, entra Ameri. Monza gestisce il vantaggio con Squarcini (primo tempo e muro proprio su Ameri), Plummer e Mariana chiudendo il gioco 25-7.

SECONDO SET
Sestetto invariato per Monza, con Bonvicini dall’inizio al posto di Parrocchiale: Obossa e Plummer sono scatenate e la Saugella scappa subito sul 3-0. La Golden Tulip Volalto 2.0 reagisce con due lampi di Harris (4-3), ma due giocate di Squarcini (primo tempo e muro su Harris), valgono l’allungo Saugella, 8-4. Le monzesi sbagliano qualcosa in battuta, ma Di Iulio di seconda intenzione e Danesi dal centro tengono a distanza le ospiti, 11-6. Dopo il time-out Malcangi, Di Iulio (ace), Plummer e Mariana (muro su Harris), portano Monza sul 15-7. Dopo due giocate di Danesi arriva il time-out Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta sul 17-7 per le padrone di casa. Prosegue il turno al servizio di Plummer (anche un ace per l’americana), brava a schiacciare forte dalla seconda linea: 20-7 Monza. Primo tempo di Chianese ed errore di Obossa in battuta a tenere in corsa le campane (21-9), ma il vantaggio delle monzesi è troppo: Plummer e Squarcini (ace), regalano il set, 25-11 alla Saugella Monza.

TERZO SET
Parte ancora a razzo la Saugella che, con le fiammate di Squarcini, Plummer e Obossa, vola sul 5-1. Parisi inserisce Heyrman al posto di Danesi, ma la situazione non cambia: le monzesi continuano a schiacciare sul pedale dell’acceleratore portandosi sul 7-4. Plummer a bersaglio per due volte, Misceo spara out, Obossa fa il contrario e Monza incrementa il vantaggio (14-6). La Saugella continua ad andare a segno con continuità: Plummer, Squarcini e Obossa portano le loro sul 17-7. Mazzoni e l’errore di Mariana consente a Caserta di ridurre lo svantaggio, ma Monza torna ad incidere in attacco con Obossa, Squarcini e Plummer, 22-12. Nonostante il tentativo di reazione delle ospiti, le monzesi chiudono il set, 25-14, e la gara 3-0.

Saugella Monza – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 3-0 (25-7, 25-11, 25-14)
Saugella Monza: Plummer 16, Danesi 6, Obossa 11, Mariana 9, Squarcini 13, Di Iulio 2; Parrocchiale (L). Bonvicini (L), Heyrman 7. Ne. Ortolani, Rocca, Casarotti, Orthmann. All. Parisi
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta: Mastroianni 2, Harris 5, Dalia 1, Cicolari 1, Mazzoni 1, Misceo 5; Ghilardi (L). Ameri, Chianese 2. Ne. Trevisiol. All. Malcangi

Arbitri: Santoro Angelo, Goitre Mauro

Durata set: 23′, 20′, 22′; Tot: 1h12′

Saugella Monza: battute vincenti 9, battute sbagliate 10, muri 9, errori 15, attacco 58%
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta: battute vincenti 0, battute sbagliate 3, muri , errori 11, attacco 23%

Impianto: Candy Arena di Monza

Spettatori: 704

MVP: Federica Squarcini (centrale Saugella Monza)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.