Economia

Vimercate: progetto “Sosten-go!”, comincia la formazione

Un progetto promosso da Comune di Vimercate e Associazione Sloworking per la promozione e il sostegno di progetti imprenditoriali o di autoimpiego.

Sosten-go-03

Ha avuto inizio sabato 8 febbraio il percorso “Sosten-go!”, che rappresenta la prima fase di attuazione del bando promosso da Comune di Vimercate e Associazione Sloworking per la promozione e il sostegno di progetti imprenditoriali o di autoimpiego realizzati da giovani fino a 35 anni o da donne.

I 10 neo e aspiranti imprenditori selezionati, in maggioranza donne, avranno l’opportunità di partecipare a 24 ore di lezione su temi che spazieranno dalla definizione del business model alla costruzione del budget di progetto e che consentiranno poi a 6 di loro, a seguito di una seconda selezione, di accedere a una ulteriore fase formativa e di tutoraggio che terminerà in ottobre.

I 4 imprenditori o imprenditrici che supereranno con successo tutte le fasi del percorso si vedranno assegnato un carnet gratuito di 15 ingressi giornalieri, valido fino a tutto il 2020, per l’utilizzo di una postazione all’interno dello spazio di coworking civico di Via Cavour 74/76.

Per chi avvierà formalmente l’attività entro settembre 2020 sarà disponibile anche una gamma di servizi per lo sviluppo dell’impresa (servizi web, consulenza legale, consulenza fiscale) di valore pari a 1.000 euro e l’opportunità di presentare la propria idea di business in un evento pubblico.

“Con questa iniziativa si consolida la sinergia tra la nostra Associazione e il Comune di Vimercate, una sinergia nata dalla volontà di entrambi i soggetti di generare un positivo impatto sociale ed economico sul territorio, di valorizzare il talento femminile e giovanile e di sostenere la cultura dell’imprenditorialità e dell’autoimpiego – afferma Vanessa Trapani, presidente dell’Associazione Sloworking -. In particolare, crediamo nella necessità di sostenere le donne – ancor più se madri fuori dal mondo del lavoro – nella propria realizzazione professionale e nel raggiungimento di una piena autonomia economica. Proprio in quest’ambito, il prossimo 12 marzo, nell’ambito di “Marzo Donna”, lanceremo ufficialmente un altro progetto pilota ideato in partnership con il Comune e altri soggetti del territorio e finanziato da Regione Lombardia, dal titolo “WIN-WIN. Se lavora una donna ci guadagnano tutti”.

“Sosten-GO è un progetto che coniuga molte componenti interpretando in modo moderno, innovativo e sostenibile i diversi aspetti della vita, compreso quello della realizzazione professionale – dichiara il sindaco di Vimercate Francesco Sartini -. Questo obiettivo diventa concreto con la collaborazione tra Comune e SloWorking. Si offre così la possibilità di sviluppare creatività, competenza e professionalità mettendo a disposizione spazi, formazione, network e supporto con una prospettiva che rispetta le esigenze private e permette di gestire situazioni e scelte specifiche che hanno fino ad oggi rappresentato ostacolo in un mondo lavorativo con approccio tradizionale, soprattutto per i giovani e le donne che, ne sono convinto, rappresentano oggi i soggetti a più alto potenziale professionale. Sosten-GO non è un progetto che si pone come “soccorso di chi è in difficoltà”, ma piuttosto come moltiplicatore delle risorse professionali inespresse per metterle a frutto con beneficio e crescita di tutta la comunità. Che questo sia possibile lo dimostra la realtà di SloWorking, con cui è nata questa felice collaborazione che oggi si propone con questo progetto, cui presto se ne aggiungeranno altri.”

Il progetto “Sosten-go!” rappresenta un’ulteriore tappa della partnership fra il Comune e l’Associazione Sloworking, che a seguito di una manifestazione di interesse ha ottenuto la gestione dei locali comunali di via Cavour, dove ha avviato “Open Place”, il primo primo spazio di coworking civico a Vimercate e già preso ad esempio da altri comuni lombardi che intendono replicarne il modello.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni