Salute

Ospedale di Vimercate: nuove procedure abbattono le infezioni post cesareo

Un’analisi osservazionale condotta nel 2019 presso l’Ostetricia e Ginecologia ha registrato valori estremamente interessanti.

MAURO-PENOTTI

Un’analisi osservazionale condotta nel 2019 presso l’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Vimercate, a proposito delle infezioni post cesareo, ha registrato valori estremamente interessanti.

Grazie all’utilizzo di una serie di procedure di disinfezione e soluzioni farmacologiche specifiche, è stato possibile abbattere il rischio infezione.

Nel corso dello scorso anno, su 121 parti cesarei d’urgenza (1.361 i parti in generale contati nel 2019), l’analisi non ha evidenziato alcun episodio infettivo, nessun caso di endometrite (l’infezione più grave). Soltanto due, invece, gli episodi infettivi per ferita chirurgica. Sempre in caso di cesareo di urgenza, infine, 7 le situazioni febbrili riscontrate.

“Tutto ciò ha comportato – spiega Mauro Penotti, primario della struttura di Ostetricia e Ginecologia – ci ha consentito di ridurre del 50% l’uso di antibiotici in fase post operatoria e ci ha attestato molto al di sotto di quanto prevede, in questi casi la letteratura scientifica mondiale”.

Penotti aggiunge che è in previsione l’acquisizione di una tecnologia da utilizzare in chirurgia ginecologica, in particolare nell’ambito del tumore dell’endometrio (patologia trattata a Vimercate che registra, in Italia, 8.000 nuove diagnosi all’anno).

L’apparecchiatura permette di identificare, con un esame poco invasivo, il linfonodo sentinella e accertare se il tumore, dalla sua originaria sede di sviluppo, si è diffuso o meno ad altri organi, consentendo allo specialista di valutare se, successivamente al trattamento chirurgico oncologico, sia necessario un ulteriore trattamento chemio e radioterapico oppure no.

La tecnica del linfonodo sentinella, ad oggi, è già ampiamente collaudata per il tumore della mammella.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni