29 Settembre 2020 Segnala una notizia
Monza, nuova vita per la biblioteca del Parco. C'è l'accordo tra il Comune e il Consorzio

Monza, nuova vita per la biblioteca del Parco. C’è l’accordo tra il Comune e il Consorzio

14 Febbraio 2020

Comune di Monza e Consorzio uniti per dare nuova vita alla storica biblioteca del Parco. Trovato l’accordo, che avrà validità di due anni, i due soggetti sono già pronti a lavorare in sinergia per dare lustro allo spazio di Villa Mirabello. 

Tra gli obiettivi principali quello di gestire la biblioteca quale luogo da da vivere all’interno del Parco di Monza e come servizio per l’intera collettività. La gestione condivisa verterà dunque sul riqualificare, valorizzare e promuovere l’edificio stesso e il Complesso Monumentale in cui è inserito, come previsto nell’apposito “Accordo di Programma per la valorizzazione del complesso monumentale Villa Reale e Parco di Monza” sottoscritto nel dicembre 2017 dal Comune di Monza, di Milano, e della Regione Lombardia.

GLI IMPEGNI DELLE PARTI

L’accordo prevede che il Consorzio si impegni, in qualità di ente gestore dell’immobile, a coprire i costi delle spese relative al decoro dell’immobile, alle utenze e tutte le spese vive; disporre di idonea polizza assicurativa sull’immobile, a copertura di eventuali danni derivanti da infortuni o danni a terzi o alle cose.

Il Comune di Monza, da parte sua, provvederà ad attivare il servizio prestito e consultazione e a garantire la gestione di sala nei periodi di apertura al pubblico, anche con l’apporto di Enti pubblici o privati.

INIZIATIVE

Con la riapertura della biblioteca sono previste anche nuove iniziative, incontri e laboratori che si terranno  nel giardino e negli spazi esterni della struttura, prevedendo il coinvolgimento degli istituti scolastici di Monza e di altri Comuni della Brianza, a partire dagli enti associati a Brianzabiblioteche.

Sarà creata un’apposita sezione specializzata nei settori della natura e dell’ambiente, considerato il contesto del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza in cui è inserita la biblioteca, oltre a quello sovracomunale di Brianzabiblioteche, offrendo un prezioso patrimonio di libri e riviste, riguardante i temi del paesaggio, della storia, della cultura locale, del turismo, dei viaggi, dello sviluppo sostenibile, oltre che di una collezione speciale dedicata al Parco di Monza e, più in generale, ai parchi e alle  riserve naturale, da offrire a tutti gli utenti e ai numerosi frequentatori del Parco.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Villasanta, classe in quarantena alla scuola Fermi. Si tratta di una terza.

Gli ultimi dati ufficiali (del 20 settembre) riferiscono 12 persone contagiate da Coronavirus in città.

Brugherio, ritrovata piastrina della Seconda Guerra Mondiale: si cercano gli eredi di Salvatore Svanoni

Si tratterebbe di Salvatore Svanoni, nato a Monza nel 1919 da Francesco Svanoni e Vavassori Anna. Adesso inizia la sfida più difficile: rintracciare la famiglia.

Nuovo evento enogastronomico a Morbegno: Degusta Morbegno – Fuori Cantina 2020

Disponibili tre tipologie di percorsi: la tradizione nel piatto, 6 calici in convento, vini bianchi a palazzo.

Arcore, lavori pubblici: a ottobre la chiusura di tre grandi cantieri

verrà terminata la vasca volano di Bernate, la rotonda di via Monte Rosa e di via Croce.

Intervista ad Andrea Tagliabue, l’agricoltore brianzolo premiato per la “Marmellate del banchiere”

Premiato da Coldiretti con gli Oscar green per le sue “Marmellate del Banchiere”, un prodotto unico ed innovativo.