Vigili del Fuoco: attivata la Sala Operativa del comando provinciale Monza Brianza

Intervista al Comandante Giacalone.
Da oggi, giovedì 20 febbraio 2020, è ufficialmente attiva la Sala Operativa provinciale del Comando dei Vigili del fuoco di Monza e Brianza. Si concretizza quindi il distacco dal Comando VVF di Milano riguardo alla funzione operativa.
Dopo un mese di prove tecniche con esito positivo, gli archivi informatici sono stati trasferiti, pertanto Monza è ora in grado di operare in piena autonomia nella gestione del servizio di soccorso tecnico urgente della provincia di Monza e di ricevere direttamente le chiamate che pervengono dal numero unico di soccorso NUE 112.
L’INTERVISTA
Ecco qualche impressione direttamente dal comandante dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza, Claudio Giacalone.
Cosa cambia a partire da oggi?
“E’ un momento importante per la nostra sede. Con il distacco da Milano siamo diventati pienamente operativi nella gestione dei soccorsi su tutta la provincia di Monza. E’ un secondo tassello di un percorso di autonomia, il più importante, che si va ad aggiungere a quello della prevenzione incendi, già operativo. Da oggi avremo un controllo ancora più capillare del territorio e i cittadini potranno sentirsi, se possibile, ancora più al sicuro”.
Un ampliamento così importante delle attività, suppongo comporti un massiccio aumento dei lavori. E’ previsto l’arrivo di nuova forza lavoro?
“In realtà abbiamo avuto l’arrivo in blocco di 32 nuovi Vigili, nel mese di dicembre. Noi eravamo già pronti allora, per affrontare questo importante passo”.
Qual è la sua considerazione oggi?
“In qualità di primo comandante dei Vigili del Fuoco di Monza, non posso che essere orgoglioso di questa importante novità. E’ il risultato di un grande lavoro di squadra e che, a distanza di 9 mesi dall’istituzione del Comando provinciale, vede coronare con successo la gestione in autonomia della mission principale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, ovvero quella di garantire il servizio di soccorso tecnico urgente alla popolazione”.
L’ANNUNCIO SUI SOCIAL
“Oggi è stato dato avvio alla Sala Operativa provinciale del Comando dei Vigili del fuoco di Monza e Brianza che, con il distacco dal Comando VVF di Milano, è quindi in grado di operare in piena autonomia nella gestione del servizio di soccorso tecnico urgente. I 3 distaccamenti permanenti e 6 volontari nel 2019 hanno effettuato oltre 9.000 interventi di soccorso”.
https://www.facebook.com/vigilidelfuocomonza/posts/2557808641167511
A noi non resta che augurare al comandante e a tutti i Vigili del Fuoco del Comando di Monza e Brianza un grande in bocca al lupo.
Foto di repertorio MBNews