Attualità

Seveso, in arrivo le telecamere all’incrocio di via Vignazzola

Pronto anche un piano di riqualificazione.

telecamere via vignazzola

I residenti della zona lo definiscono “maledetto”: è l’incrocio tra via Vignazzola e via Cavalla, nelle frazione sevesina di Baruccana, teatro di numerosi incidenti automobilistici, anche gravi. Uno stradone, di diversi chilometri, che collega Seveso a Seregno, privo di dossi o semafori e dove – la maggior parte delle volte – i limiti di velocità non sono rispettati. Hanno per questo tirato un sospiro di sollievo i cittadini della zona, quando hanno visto degli operai al lavoro intenti ad installare le telecamere: finalmente in arrivo un deterrente?

Attivato il Progetto Sicurezza

L’amministrazione  ha confermato che si tratta di un varco per il riconoscimento targhe che va ad aggiungersi ad altri quattro posizionati in altri punti critici del comune: in Via Cristoforo Colombo al confine col Comune di Cesano Maderno, in Corso Giuseppe Garibaldi al confine col Comune di Barlassina, in Corso Giuseppe Garibaldi al confine col Comune di Cesano Maderno, in Via della Repubblica nei pressi dell’intersezione con Via Monte Cevedale.

“Questi primi varchi, per i quali il Comune sosterrà un costo di 100mila euro, sono parte integrante del Progetto Sicurezza avviato da questa Amministrazione sin dal suo insediamento, nel mese di luglio 2018 – ci spiega Vicesindaco e Assessore alla Sicurezza e alla Viabilità, David Galli – Le strade di accesso alla città avranno videosorveglianza di contesto e identificazione veicoli. Allo stesso tempo la Polizia Locale sta adeguando la tecnologia delle vecchie videocamere, presenti da tempo, sostituendole con nuovi prodotti (ad esempio all’ingresso della superstrada, al Bosco delle Querce, all’incrocio dove è presente la Biblioteca).

Più sicurezza e nuovi limiti di velocità

Uno dei problemi principali, soprattutto sulla via Vignazzola, è sicuramente l’alta velocità: la strada, priva di dossi oppure semafori, diventa spesso – soprattutto nelle ore notturne – una vera e propria pista per automobilisti spericolati. Con l’arrivo delle nuove telecamere, i residenti, sperano in un miglioramento della sicurezza.

“Il primo obiettivo è controllare il territorio con una tecnologia moderna che permette di analizzare immagini ad Alta Definizione. La funzione ‘lettura targhe’ permette di riconciliare in diretta i dati identificativi dei veicoli che transitano su Seveso con una serie di database che consentono alla Polizia Locale di avere l’immediata segnalazione del transito di veicoli sprovvisti di assicurazione, revisione obbligatoria o che risultino rubati – continua Galli – In questo modo vi saranno interventi immediati e mirati volti a tutelare la sicurezza dei cittadini e sanzionare chi non rispetta le norme. I nuovi limiti di velocità, invece, saranno stabiliti dal nuovo Piano Generale del Traffico Urbano”.

Seveso e Meda, uniti per riqualificare via Vignazzola

Dopo anni di lamentele avanzate dai residenti della zona, pare che ora le cose potrebbero definitivamente cambiare e, a confermarlo, è proprio il Vicesindaco David Galli che fa sapere:

“Riguardo alla Via Vignazzola, è una strada oggi non adeguata alla sicurezza di tutti gli utenti. L’assenza di marciapiede e pista ciclabile la rendono di difficile percorrenza per pedoni e ciclisti. In questo contesto l’assessore ai Lavori Pubblici, Natale Alampi, ha già avviato un tavolo di confronto con il Comune di Meda, proprietario al 50% della strada, per condividere un progetto di riqualificazione

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni